Laboratori Di Maschere Riciclate

Il Carnevale Occasione Per Coinvolgere Piccoli E Grandi Sulle Tematiche Ambientali

Da Domenica 04 a Martedì 13 Febbraio 2018 - dalle ore  :  alle ore  : 
Via Capitelvecchio 88 - Bassano Del Grappa (VI)

Il Carnevale può essere preso a pretesto per coinvolgere la comunità su temi legati all’attualità e sensibilizzare piccoli e grandi? La risposta è sì, e lo dimostrano le iniziative organizzate a Bassano del Grappa, presso il centro commerciale Il Grifone.

Io amo l’ambiente è un evento che vede come protagonisti i bambini e i ragazzi delle scuole di Bassano del Grappa e della provincia di Rovigo e che è incentrato su temi di grande importanza, come il riciclo e il consumo intelligente.

L’iniziativa  - che ha il patrocinio della Pro Loco di Bassano - prende spunto dal Carnevale, periodo di giochi e travestimenti, per trasformarlo in una occasione di riflessione. Consiste in un concorso che invita i ragazzi a riutilizzare i costumi di carnevale degli anni precedenti  oppure a riciclarne di già posseduti, semplicemente riadattandoli e abbellendoli con nuovi particolari, senza spendere nulla.

Lo scopo è quello di promuovere una nuova cultura: il corretto utilizzo e riutilizzo degli oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, attraverso l’abitudine a considerare ciò che è ritenuto vecchio come una risorsa, consentendo anche di risparmiare e non sprecare denaro. L’iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi che, con i loro genitori o con i loro insegnanti, potranno partecipare al concorso creando maschere ed oggetti perché tutti possano imparare il valore del recupero di tutto quello che con troppa facilità buttiamo via.

Le maschere possono essere realizzate anche partecipando ai laboratori che si tengono sino al 13 febbraio presso lo spazio dedicato ai bambini Il Nido di Griffy.

Tutte le maschere e i costumi, potranno partecipare alla grande sfilata che si terrà martedì 13 febbraio, alle ore 16:00 presso il Centro Commerciale Il Grifone di Bassano del Grappa, quando verranno premiate le creazioni più originali e amiche dell’ambiente.

E inoltre sabato 10 febbraio alle 14.30 arriva il carro allegorico realizzato dall’Associazione Carnevale che Passione.