Festa Di Carnevale In Reggia A Colorno

Masquerade - Festa In Maschera A Palazzo

Venerdì 28 Febbraio 2020 - dalle ore 21:00
Reggia - Colorno (PR)

 

Venerdì 28 febbraio 2020 ore 21.00 MASQUERADE - Festa in maschera a Palazzo

Una speciale Festa di Carnevale 2019 nella splendida cornice della Reggia di Colorno alle porte di Parma.

All’interno dell’incantevole residenza dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria, vi attendono personaggi di ogni epoca e fantasia per farci vivere una divertente e allegra serata.

La Reggia si accenderà con i colori del carnevale e dei costumi che indosseranno gli ospiti: personaggi realmente esistiti o di fantasia di ogni periodo storico è il dress code obbligatorio. Divertimento, musica e spettacolo saranno protagonisti per tutta la serata

Ballo in maschera, masquerade, bal masqué:. Feste incredibili, spesso votate all’opulenza e alla ricchezza senza compromessi che hanno puntinato la storia con le loro luci brillanti. Qundicimila invitati e, tra tutti, incontrare la “persona giusta”: questo è quello che è accaduto nella notte tra il 25 e 26 febbraio 1745 durante lo Yew Tree Bal organizzato da Re Luigi XV per celebrare le nozze dell’Infanta di Spagna nella sala degli specchi a Versailles. Una popolazione intera di ospiti in maschera (re compreso che si era travestito da albero di tasso) e una persona, Jeanne-Antoinette Poisson, Madame de Pompadour, che in quell'occasione sedusse il re divenendone la favorita. Luigi XV aveva avuto modo di osservarla durante una battuta di caccia, ma è solo in quell’occasione che riuscì ad avvicinarla per la prima volta. E ad innamorarsene. Balli e feste per innamorarsi o per dirimere controversie come nel caso del colossale ballo in maschera organizzato da Ava Vanderbilt nel 1883. Costato l’astronomica cifra (per allora) di 250 mila dollari, è stato considerato, a ragione, la festa più ricca ed esclusiva mai realizzata fino a quel periodo negli Stati Uniti.

I restroscena parlano anche di un “sottofondo politico” **che ha permesso di ricomporre la rivalità storica tra le famiglie Vanderbilt e Astor**Étienne De Beaumont, conte, mecenate, patron della high-society francese del 1949. I suoi balli in maschera (tra cui i più celebri Automotive Ball e il Flora and Fauna Ball) sono ricordati per la loro ricercatezza e soprattutto per la presenza del milieu artistico e avanguardista francese.

Costo di partecipazione € 30,00 a persona

Prenotazione obbligatoria

Pagamento con bonifico anticipato

Informazioni e prenotazioni: Reggia di Colorno: Tel 0521 312545 mail reggiadicolorno@provincia.parma.it