Capodanno Al Castello Di Petroia

Festa Di Capodanno Millenaria

Da Venerdì 29 Dicembre 2017 a Lunedì 01 Gennaio 2018 - dalle ore 18:00
Castello Di Petroia - Gubbio (PG)

Festa di Capodanno millenaria

Nello storico Castello di Petroia (PG) l’arrivo del 2018 si celebra con il menu dello Chef Walter Passeri, l’atmosfera medievale, l’osservazione astronomica e le lezioni di ceramica e cioccolato.

Chi è alla ricerca di un Capodanno insolito e nello stesso tempo raffinato ed esclusivo, quest’anno deve raggiungere la collina boscosa sull’antica strada tra Perugia e Gubbio, che incornicia come in quadro d’autore il paesaggio del Castello di Petroia (PG). In questo maniero autentico, che ha dato i natali a Federico da Montefeltro, la festa di Capodanno è un evento che si celebra da almeno mille anni. E tra le mura millenarie del Castello, come in un viaggio nella storia, viene imbandito il cenone di fine anno: la Sala Accomandugi torna ai fasti medievali, illuminata dalle luci di antichi candelabri ed inebriata dai piatti gourmet dello Chef stellato Walter Passeri (menu a 150 euro a persona tutto incluso: http://www.petroia.it/notizie/cenone-di-capodanno-2018-gubbio). A mezzanotte, poi, come d’incanto, uno spettacolo pirotecnico dipinge il cielo stellato, mentre nel Salone delle feste la musica dal vivo rende magica la prima notte del 2018.

Ma il saluto al 2017 al Castello di Petroia comincia già dal 29 dicembre, con un viaggio nel cosmo. Alle 18.00, nel Salone Guidobaldo, gli esperti di Astronomitaly grazie ad innovativi software proiettano le meraviglie del cielo. Sarà come viaggiare su una navicella spaziale alla velocità della luce, tra i pianeti, la via lattea, le galassie. E per continuare la serata in bellezza, lo Chef preparerà un menu a tema astronomico. Per poi lasciare spazio al momento più atteso: l’osservazione dalla piazza del borgo del maniero. Il prezzo della serata di 50 euro.

Il 30 dicembre è il tempo della lavorazione della ceramica artistica, che a Gubbio ha una storia secolare. Fu Mastro Giorgio, artigiano eugubino, ad inventare nel ‘400 la tecnica del “lustro”, che dà lucentezza alla ceramica e il cui processo si scoprì solo 5 secoli più tardi. Per gli ospiti del Castello di Petroia, il privilegio di imparare a lavorare la ceramica, per poi portare a casa la propria creazione. L’evento è gratuito, così come sono in omaggio per gli ospiti del Castello le lezioni di cioccolato con i pasticceri Martina e Leonardo il 1° gennaio 2018. Per cominciare in modo goloso il nuovo anno.

Il soggiorno di 4 notti al Castello di Petroia con colazione, il cenone di Capodanno, una cena speciale a scelta (il 29 o il 2 gennaio, quando ci sarà la festa medievale) è da 603 euro a persona in camera de luxe. Sull’ultima notte c’è uno sconto del 50%.

Per informazioni: Castello di Petroia Loc. Petroia -  Gubbio (PG) Tel. 075 920287 E-mail: info@petroia.it Sito Web: http://www.petroia.it/