sfondo endy
Dicembre 2022
eventiesagre.it
Dicembre 2022
Numero Evento: 21191880
Teatro Teatro
P.arte Da Noi
11^ Rassegna Di Teatro A Pomarance, Castelnuovo E Monteverdi
Date:
Dal: 24/11/2022
Al: 25/11/2022
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Annastella Giannelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

P.arte Da Noi

11^ Rassegna Di Teatro A Pomarance, Castelnuovo E Monteverdi

Da Giovedì 24 a Venerdì 25 Novembre 2022 - dalle ore 21:15
Il 24/11/2022 Teatro Dei Coraggiosi - Pomarance (PI)
Il 25/11/2022 Sala La Pista - Castelnuovo Di Val Di Cecina (PI)

P.arte Da Noi - Castelnuovo Di Val Di Cecina

DALLA DANZA AL TEATRO CON IL “RITORNO” DI MARIE CURIE
P.arte da noi – la rassegna teatrale di Officine Papage

prosegue con due appuntamenti in serale

Giovedì 24 novembre il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance ospiterà il duo Zoé Bernabéu e Lorenzo Covello con lo spettacolo di teatro-danza “Un po’ di più”, che attraverso il linguaggio del corpo racconta la quotidianità di una coppia in bilico tra tensioni e desideri.

Il cartellone proseguirà venerdì 25 novembre a Castelnuovo Val di Cecina (Sala La Pista) con l’appuntamento speciale nella ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lo spettacolo “Marie Curie” della compagnia Onda Teatro.

Marie Curie venne in Italia nel luglio del 1918, soggiornando alcuni giorni a Larderello, Castelnuovo V.C. e Monterotondo Marittimo, per ricerche sulle emanazioni di radon nel vapore dei soffioni e delle fumarole, ospite del Principe Piero Ginori Conti e dei suoi collaboratori scientifici. Ancora oggi è possibile leggere la firma di Marie sul Registro dei visitatori del Museo di Larderello, che la custodisce da oltre cento anni.  

Raccontare una storia incredibile come quella di Marie Skłodowska Curie è lo stimolo ideale per avviare una riflessione condivisa: la storia di una donna che ha vissuto in povertà, con un’abnegazione feroce e un amore infinito per la scienza. Una donna che non solo fu la prima a ricevere il Nobel (poi un secondo in un’altra disciplina) e la prima a insegnare alla Sorbona, ma che scelse insieme al marito di non depositare i diritti della propria scoperta e di donarla all’umanità: un esempio di coraggio ed etica. Lo spettacolo apre una finestra sul tema della parità di genere che in Italia vede ancora le donne come “dispari” in quasi tutti gli ambiti destinati alle grandi imprese e alle grandi menti.

I territori che l’hanno accolta in passato tornano a ricordare Marie attraverso il teatro, che accompagnerà il pubblico alla scoperta di una figura moderna e rivoluzionaria, costretta a scontrarsi con chi non riteneva possibile che una donna potesse accedere a cariche e riconoscimenti così importanti. Marie dovette superare immensi ostacoli per raggiungere la posizione che ora occupa nella Storia. La fermezza del suo carattere e il coraggio con cui ha combattuto le evidenti discriminazioni del suo tempo ne fanno un’immagine emblematica della lotta per l’emancipazione e la liberazione dal sessismo e dal patriarcato.

Inizio spettacoli ore 21.15. Biglietti da 5€ a 10€.
Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria al numero 334.2698007
Possibilità di acquisto on line su liveticket.it

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-22 07:57:33
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.