sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21189288
Teatro Teatro
Stagione Teatrale A Pianezza
Sguardi: Storie Non Ordinarie
Date:
Dal: 03/12/2021
Al: 03/12/2021
Dove:
Logo Comune
Via G. Matteotti, 3
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Tlc Teatro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Stagione Teatrale A Pianezza

Sguardi: Storie Non Ordinarie

Venerdì 03 Dicembre 2021 - dalle ore 21:00 alle ore 22:00
Biblioteca - Via G. Matteotti, 3 - Pianezza (TO)

Stagione Teatrale A Pianezza - Pianezza

SGUARDI_Storie non ordinarie è la Stagione di teatro organizzata dal TLC di Pianezza.

Il terzo appuntamento è previsto per venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 21:00 vedrà in scena Daniela Vassallo e Stefania Rosso, con un breve atto unico estratto dallo spettacolo teatrale SKIN MAP dedicato alla figura della pittrice Frida Kahlo.
Lo spettacolo dal titolo “FRIDA E FRIDA” è una produzione Liberipensatori “Paul Valéry”, le musiche originali sono di Matteo Castellan.

Come la pelle del mondo, la pelle di ogni corpo porta scritti su di sé i segni delle relazioni di potere in cui è imbrigliato e delle esperienze che ha vissuto.
Una riflessione contemporanea sui limiti, i confini, le violazioni e le trasformazioni che ne hanno segnato e modificato la percezione intima.

Il corpo è il mezzo del nostro essere nel mondo. Una volta dismesso questo involucro, pur non essendo più, siamo stati.

Nessun personaggio meglio della pittrice messicana Frida Khalo riflette meglio questo rapporto tra essenza, corpo e mondo.
Le sue opere, raffiguranti gli aspetti drammatici della sua vita, il rapporto ossessivo con il suo corpo martoriato, il suo patriottismo nei confronti del popolo Messicano e i suoi viaggi interiori, sono state realizzate osservando se stessa in uno specchio.

In questa breve pièce due Frida dialogano fra loro, una all’origine e una alla fine della propria vita, identità distanti eppure coincidenti, ricongiunte infine nell’emblematico dipinto “Le due Frida”.

Ospite della serata, che approfondirà a fine spettacolo il personaggio e le opere di Frida Kahlo, sarà l’archeologa e studiosa di arte Donatella Avanzo.

Lo spettacolo si svolgerà nella Biblioteca civica Teresa Fiore Rapelli via G. Matteotti 3 Pianezza, collocata nel punto più elevato del cordone morenico, su cui fu edificato l'agglomerato urbano di Pianezza.

Nei primi anni del '900 la villa era occupata da un gruppo di monache della Visitazione con le educande loro affidate.
Nel 1926 fu acquistata dal geometra Orazio Rapelli, che la fece ristrutturare secondo i canoni del tardo stile Liberty, con l'elevazione di una parte a torretta, e la donò ai pianezzesi con la clausola che fosse intestata alla madre Teresa Fiore Rapelli.

La prenotazione agli spettacoli è obbligatoria attraverso l’indirizzo mail infotlcteatro@gmail.com
i biglietti 15€ intero, 10€ ridotto per under 18 e associazioni convenzionate del territorio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-11-23 07:45:40
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.