sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21189207
Teatro Teatro
Eventi Cinema
Teatro San Marco A Trento
Cineforum: Luci Del Varietà Per I Cento Anni Di Giulietta Masina
Date:
Dal: 21/12/2021
Al: 21/12/2021
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Fonte
Daniele Santuliana - Teatro San Marco
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Teatro San Marco A Trento

Cineforum: Luci Del Varietà Per I Cento Anni Di Giulietta Masina

Martedì 21 Dicembre 2021 - dalle ore 17:30
Teatro San Marco - Trento (TN)

Teatro San Marco A Trento - Trento

 

Martedì 21 dicembre 2021
al San Marco “Luci del varietà
per i cento anni di Giulietta Masina

Martedì 21 dicembre – il cineforum del Teatro San Marco dedica un appuntamento speciale a Giulietta Masina. Nel 2021, ricorrono infatti i cento anni dalla nascita della grande attrice italiana (San Giorgio di Piano, 22 febbraio 1921 - Roma, 23 marzo 1994).

In cartellone, c’è “Luci del varietà”, con Peppino De Filippo, Carla Del Poggio e la stessa Masina, per la regia di Federico Fellini e Alberto Lattuada.

Proiezioni alle 17.30 e 20.45.

Ingresso con abbonamento o con biglietto singolo al costo di 5 euro.

Nel 2021, ricorrono i cento anni dalla nascita di Giulietta Masina. L’attrice, una delle più grandi della sua generazione, veniva infatti alla luce il 22 febbraio 1921 a San Giorgio di Piano (Bologna). Masina lasciò un'impronta indelebile nella storia del cinema italiano, soprattutto grazie alle interpretazioni nei film del marito, Federico Fellini.

Per celebrare questa ricorrenza, il cineforum del Teatro San Marco propone domanimartedì 21 dicembre – un appuntamento speciale con “Luci del varietà”, film del ’51 che segnò il debutto alla regia di Fellini e che valse un Nastro d’argento a Masina, miglior attrice non protagonista.

Il film narra le vicende di una compagnia di guitti diretta da Checco Dalmonte (Peppino De Filippo). La compagnia porta uno dei propri spettacoli in un piccolo paese non lontano da Roma. Dopo aver assistito allo spettacolo, Liliana (Carla Del Poggio), una bella ragazza del paese, lascia la sua casa per unirsi al gruppo. Le ambizioni artistiche di Liliana e il rapporto contrastato fra lei e Checco guideranno gli sviluppi del film.

Giulietta Masina interpreta Melina Amour, la fidanzata che Checco lascia per Liliana.

La pellicola, che fu anche prodotta da Fellini e Lattuada, si rivelò un clamoroso insuccesso commerciale. A fronte di questo, l’accoglienza della critica fu generalmente buona e il film è visto tuttora come un ponte fra realismo e fantarealismo, lo stile che caratterizzerà la produzione successiva di Fellini.

“Luci del varietà” verrà proiettato al Teatro San Marco alle 17.30 e alle 20.45, preceduto da una presentazione a cura di Katia Malatesta e seguito da un momento di dibattito. Il film è proposto nella versione restaurata da Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Ingresso con abbonamento o con biglietto singolo al costo di 5 euro.

Il cineforum del Teatro San Marco è organizzato dal Circolo del cinema "San Marco", in collaborazione con Il teatro delle quisquilie, Associazione culturale BiancoNero, Trento Film Festival, Forum trentino per la Pace e i Diritti umani, Liceo "A. Rosmini", Radio Days. Con il sostegno della Fondazione Caritro. Media partner: Radio Dolomiti. Il calendario delle proiezioni è su www.teatrosanmarco.it/cineforum

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-12-20 12:08:58
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.