sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21180070
Teatro Teatro
Rassegna Macramé - Poeti In Viaggio
3^ Edizione
Date:
Dal: 10/01/2020
Al: 09/05/2020
Dove:
Brescia
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
EVENTI MACRAME'
Scheda Evento

Rassegna Macramé - Poeti In Viaggio

3^ Edizione

Da Venerdì 10 Gennaio a Sabato 09 Maggio 2020 -
Provincia di Brescia

Rassegna Macramé - Poeti In Viaggio -

TERZA EDIZIONE
RASSEGNA MACRAME’ POETI IN VIAGGIO
(omaggio alla bellezza)

Lo scorso 29 dicembre, con la serata UP&DOWN di Paolo Ruffini (Sold out) vi è stato il prologo della RASSEGNA MACRAME’ POETI IN VIAGGIO terza edizione.

Una rassegna, quella organizzata da EventiMacramé, che negli anni ha ospitato sul Sebino e in Franciacorta artisti e cantautori di livello nazionale ed internazionale.

Ricordiamo Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Alberto Fortis, Nino Buonocore, Aldo Tagliapietra, Monica Guerritore, Giovanni Nuti, Dodi Battaglia, Mario Castelnuovo, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Francesco Baccini, Noa, per citarne solo alcuni.

Quest’anno la rassegna, una sorta di “piccola riserva indiana della canzone d’autore”, ha un sottotitolo nuovo ed evocativo, ovvero “Omaggio alla bellezza”.

“Si tratta di una scelta coraggiosa ma nello stesso tempo doverosa” – ci dice il direttore artistico e ideatore Gianluca Serioli. “Siamo oggi immersi in un contesto caratterizzato da un appiattimento dei valori sociali, etici, morali, dall’imbarbarimento di una politica divisiva e curvaiola, della parola e dei rapporti umani e da un generale e quanto mai conclamato mal di vivere. Come diceva il maestro Gaber… c’è un’aria, ma un’aria, che manca l’aria. A fronte di tutto questo vi è l’esigenza, che auspico non sia personale ma collettiva, di trovare un “rifugio”. Questo rifugio può essere appunto la bellezza, intesa nel suo più alto e nobile significato. La cosa meravigliosa è che ognuno di noi può declinare il concetto di bellezza in modi svariati, infiniti, soggettivi. Bellezza è la musica, un quadro, leggere un libro, la solidarietà e il sociale, scrivere un racconto, fermarsi ad ammirare ciò che ci circonda e scoprire che c’è ancora vita, aver cura di se stessi e dell’ambiente. Per questo ognuna delle 9 serate che abbiamo pensato di proporre quest’anno avrà un “messaggio” che ognuno potrà percepire a suo modo, e toccherà quello che EventiMacramé considera “bellezza”.

Ma non solo questo è l’obiettivo della rassegna. Lo scorso settembre infatti EventiMacramé ha proposto la sottoscrizione dell’Abbonamento al buio, una forma di adesione curiosa e di fiducia, che consisteva nel sottoscrivere l’abbonamento a 9 serate sì vantaggioso (Solo 80 euro), senza però sapere quali sarebbero stati gli artisti protagonisti delle stesse serate:

“Il calendario lo abbiamo svelato a novembre, dopo che è stata raggiunta la quota minima di adesioni, 87 abbonamenti in tutto, un risultato davvero importante. Lo scopo di far sottoscrivere un abbonamento era quello di provare a riproporre l’appuntamento a Teatro, togliere cioè la gente, magari la famiglia, dal divano e farle vivere un appuntamento periodico rilassante che nello stesso tempo porta un messaggio positivo e può permettere anche di scoprire nuovi artisti e nuovi tipi di musica e rappresentazioni. L’auspicio ora è che tutti gli abbonati partecipino a tutte le serate, anche a quelle dove lo spettacolo e l’artista non è conosciuto; sono queste le serate dove può succedere davvero qualcosa di speciale, come scoprire qualcosa di nuovo e di bello”.

Ecco quindi i contenuti della terza edizione:

Della serata di apertura dello scorso 29 dicembre a Corte Franca abbiamo già anticipato, ma ci soffermiamo nuovamente per comunicare in questa sede che lo spettacolo UP&DOWN ha riscosso talmente tanto successo, sia di pubblico che di critica, che EventiMacramé, questa volta in collaborazione con il Teatro Mucchetti, l’Unitalsi sottosezione di Brescia, il Centro Bresciano Down e Cascina Clarabella, riproporrà la replica il prossimo 16 febbraio 2020, alle ore 16 (quindi in pomeridiana) presso il Teatro Mucchetti di Adro (Bs). Le prevendite on line saranno attive da giovedì 10 gennaio.

Lo spettacolo vede la partecipazione di Paolo Ruffini insieme alla compagnia teatrale Mayor von Frinzius, composta da ragazzi disabili (quattro down, un autistico e uno in carrozzina). Up&Down, uno spettacolo “normale”, sulla felicità, divertente e commovente. Uno spettacolo che, come dice la presentazione, “parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai”.

L’edizione 2020 si aprirà il 10 gennaio al Teatro Pax di Provaglio d’Iseo con il brescianissimo Charlie Cinelli e la sua band che riproporranno il celebre “Teatro Cinelli”, ossia la rivisitazione in dimensione teatrale dei successi da solista di Charlie, un omaggio al dialetto bresciano e alle nostre tradizioni, perchè anche questa è bellezza.

Il 25 gennaio ecco un trio inedito di cantautrici: Mariella Nava, Rossana Casale e Grazia Di Michele. Tre cantautrici che hanno regalato bellissimi brani alla canzone italiana, a loro stesse e ai più grandi artisti del nostro paese. Si esibiranno insieme ed alternate, scambiandosi i brani e in occasione di ogni serata ci sarà la presentazione di giovani cantanti emergenti, a Corte Franca saliranno sul palco “Iza e Sara”.

Il 23 febbraio di scena all’auditorium unità d’Italia Bungaro, cantautore raffinato e autore anch’esso di grandi capolavori che sono stati cantati da artisti di spicco quali Francesco Renga, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni. Proprio la Vanoni sarà l’ospite speciale della serata e duetterà con Bungaro eseguendo alcuni dei suoi grandi successi. Aprirà il concerto l’iseano Jean Riva.

Il 29 febbraio a Provaglio Dario Ballantini, artista e imitatore, proporrà “Da Balla a Dalla”, storia di un’imitazione vissuta, un omaggio sincero al grande Lucio Dalla, conosciuto sia nella sua esperienza di imitatore, sia in quella di pittore. Spettacolo coinvolgente ed emozionante, oltre che divertente.

Il 14 marzo, sempre a Corte Franca, la musica popolare e cantautorale di Eugenio Bennato e della sua band parlerà al cuore degli spettatori, affrontando le tematiche della tolleranza e dell’integrazione.

Il 17 aprile al Teatro Pax di Provaglio d’Iseo arriva la scommessa che ogni anno EventiMacramè Propone. Sarà di scena Lemuri il Visionario con la sua band. Il pittoresco e sensibile artista romano proporrà l’opera pop-rock “Viaggio al centro di un cuore blu”. Un viaggio nell’esistenzialismo e nel romanticismo, a tinte rock.

Il 24 aprile, in piena Franciacorta, presso la soc. agr. Barone Pizzini, lo storyteller romagnolo Roberto Mercadini (oltre 150 date all’anno) sarà in scena con “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”, spettacolo monologo per una cittadinanza planetaria, promosso da Banca popolare Etica.

La conclusione della rassegna toccherà a Corte Franca che il 9 maggio ospiterà Eugenio Finardi e la sua band in un concerto che aprirà la tournée estiva dell’artista milanese, tra i più rappresentativi della canzone italiana, autore di veri capolavori che non mancherà di proporre al pubblico.

I biglietti a tutti gli spettacoli si possono acquistare on line su
www.vivaticket.it o su www.eventimacrame.it.

Per informazioni si può chiamare il nr. 346 0902200 o mandare mail a info@eventimacrame.it

In ogni serata si potrà sottoscrivere la tessera di adesione all’Associazione EventiMacramé

-----------------------------------------------------

 

Rassegna Macramé - Poeti In Viaggio -

Presentiamo la seconda serata:

TEATRO CINELLI
Charlie Cinelli e band in versione teatrale
VENERDI’ 10 GENNAIO – ORE 21
TEATRO PAX – Provaglio d’Iseo (Bs)

Ogni anno, sulla terra, muoiono cinque lingue.

In questo modo scompaiono culture, concezioni del mondo, antichi segreti.

Una lingua è minacciata quando i bambini non la imparano più; è moribonda quando è usata solo da pochi anziani; è estinta quando nessuno è più in grado di parlarla

- Charlie Cinelli -

Sentiamo sempre più spesso le persone lamentarsi del fatto che stiamo perdendo le nostre tradizioni e il nostro bellissimo dialetto di ceppo galloitalico (che vanta nove vocali impronunciabili da chiunque sia nato a sud del Po ed impensabili per chi sta sotto il Rubicone).

Charlie Cinelli da decenni ci regala la bellezza del bresciano cantato e raccontato, riesumando termini rari come perle ed ormai dimenticati come i sentieri del bosco. E lo fa facendoci ridere e riflettere allo stesso tempo, con storie forse rubate agli antichi bardi, che sapevano commuovere e indurre al riso. Se amiamo la nostra terra non dovremmo mancare a questo appuntamento che non è solo un concerto, ma un vero spettacolo teatrale che vi resterà nel cuore e nella memoria.

TEATRO CINELLI – Il repertorio folk di Charlie Cinelli proposto in chiave teatrale con
- Charlie Cinelli – (voce e chitarra)
- Andrea Bettini (fisa e voce)
- Matteo Mantovani (mandolino, chitarra e voce)
- Silvio Uboldi (violino e tastiere)
- Roberto Giribardi (basso e cajon)
- Paolo Zanaglio (Batteria)

Posto unico numerato: 15 euro - Prevendite: www.vivaticket.it / www.eventimacrame.it
Info: segreteria 346 0902200 / info@eventimacrame.it / www.eventimacrame.it
Per interviste telefoniche: 349 2183094

----------------------------------------

 

Rassegna Macramé - Poeti In Viaggio -

EventiMacramé comunica la replica dello spettacolo
UP&DOWN uno spettacolo normale
PAOLO RUFFINI e la compagnia teatrale MAYOR VON FRINZIUS
DOMENICA 16 FEBBRAIO – ORE 16
TEATRO MUCCHETTI – Adro (Bs)

“Uno spettacolo che parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai”

Proprio nel rispetto di questa frase, riassunto della filosofia dello spettacolo, considerando il grande successo di pubblico e di critica ottenuti lo scorso 29 dicembre presso l’Auditorium 1861 Unità d’Italia di Corte Franca, e considerando che moltissima gente non ha potuto parteciparvi in quanto è stato raggiunto il sold out con un mese di anticipo, EventiMacramé in collaborazione con il Teatro Mucchetti di Adro, l’Unitalsi sottosezione di Brescia, il Centro Bresciano Down e Cascina Clarabella, propone la replica, confidando davvero in una massiccia partecipazione di pubblico e con l’intento di trasmettere una volta di più il messaggio che Paolo Ruffini e i ragazzi della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius stanno divulgando in un tour presso i più prestigiosi teatri d’Italia collezionando sold out e successo ovunque.

LO SPETTACOLO:

Un happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui quella con le emozioni, con il tempo, con la diversità. Uno spettacolo dove si ride, dove ci si commuove, dove si riflette, ma soprattutto questo è uno spettacolo che parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai Paolo Ruffini è in scena con gli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina). Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione del protagonista di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Attraverso il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferito alla condizione genetica, quanto piuttosto alla felicità. Riflettendo su come esistano tante persone che non sono abili all’ascolto, alla bellezza, ma che, a prescindere dal numero dei cromosomi, siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e normalmente diversi.

Il tour 2018 ha visto 50 repliche in 42 teatri, con un totale di 38 sold out e oltre 45mila biglietti venduti. Il tour 2019 è stato caratterizzato da oltre 70 repliche. UP&Down è andato in onda in prima serata su Italia 1 il 25 dicembre 2018, registrando oltre un milione di telespettatori.

Posto unico numerato: 25 euro -
Prevendite: www.vivaticket.it / www.eventimacrame.it dal 10 gennaio ’20

Per informazioni e punti prevendita
Info: segreteria 346 0902200 / info@eventimacrame.it / www.eventimacrame.it

NB: Lo spettacolo si terrà in pomeridiana, alle ore 16.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-01-07 15:38:08
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk