sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21165886
Teatro Teatro
Auditorium San Gaspare Del Bufalo
Stagione Teatrale 2019/2020 - La Bellezza: Una Rivoluzione Gentile
Date:
Dal: 08/11/2019
Al: 08/05/2020
Dove:
Logo Comune
Viale Della Repubblica, 29
Puglia - Italia
Contatti
Cell.: 339.4695481
Fonte
Alessandra Dalena
Scheda Evento

Auditorium San Gaspare Del Bufalo

Stagione Teatrale 2019/2020 - La Bellezza: Una Rivoluzione Gentile

Da Venerdì 08 Novembre 2019 a Venerdì 08 Maggio 2020 - dalle ore 19:00
Auditorium San Gaspare Del Bufalo - Viale Della Repubblica, 29 - Putignano (BA)

Auditorium San Gaspare Del Bufalo - Putignano

venerdì 8 novembre - Auditorium San Gaspare del Bufalo - Putignano - Ba

Al via la stagione teatrale 2019-2020 con lo scrittore Mario Desiati

La nuova stagione teatrale 2019-2020 dell’Associazione culturale Ubuntu - Autoproduzioni culturali, giunta alla  sesta edizione, si conferma improntata ad una visione coraggiosa che scommette su nuovi talenti senza tralasciare i nomi affermati del teatro italiano.

“La bellezza: una rivoluzione gentile” è il titolo del nuovo cartellone e proprio questo sarà il tema dell’inaugurazione con una conversazione con Mario Desiati che si terrà venerdì 8 novembre alle 19.00, all’ Auditorium San Gaspare del Bufalo a Putignano (Ba)

Scrittore, poeta e giornalista nato a Locorotondo e cresciuto a Martina Franca, ha ricevuto numerosi premi letterari tra cui Paolo Volponi, Mondello, Vittorio Bodini ed è arrivato finalista al Premio Strega del 2011 con ‘Ternitti’. Tra i lavori di maggiore rilievo ‘Vita precaria e amore eterno’, ‘Il paese delle spose infelici’, ‘Il libro dell’amore proibito’, ‘Mare di zucchero’, ‘Candore’. Noto anche come poeta, ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali. E’ stato caporedattore della rivista ‘Nuovi argomenti’ e direttore editoriale di Fandango Libri.

La conversazione con l’autore prevede anche un intervento a cura del cantautore barese Pietro Verna.

La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno di lei”. Scriveva così, nel 1951, Albert Camus, filosofo scrittore, insignito del premio Nobel per la letteratura. Se perdiamo la capacità di riconoscere la bellezza, non saremo più capaci di indignarci di fronte alle brutture del mondo, cui inconsciamente ci siamo assuefatti. Riconoscere la bellezza è invece un atto politico, rivoluzionario, ma gentile, perché non violento.

In questa stagione Ubuntu vuole provare a scoprire la bellezza in storie a volte apparentemente tragiche, ma che hanno in sé il germe della rivoluzione gentile, l’unica che potrà salvare il mondo.

Oltre l’anteprima con Desiati, cinque saranno gli spettacoli in cartellone che si terranno tutti all’ Auditorium San Gaspare del Bufalo a Putignano (Ba) con ingresso alle 20.30 e sipario alle 21.00.

In occasione della conversazione con lo scrittore pugliese, sarà presentata la nuova stagione con informazioni sulla vendita degli abbonamenti e dei biglietti. Anche quest’anno inoltre riparte il progetto Adotta una classe finalizzato ad attirare l'interesse del pubblico giovanile. Gli imprenditori che vi hanno aderito hanno acquistato i biglietti degli spettacoli che sono stati regalati agli studenti delle scuole superiori del territorio.

Il primo spettacolo sarà venerdì 22 novembre con “Ogni bellissima cosa”, interpretato da Carlo De Ruggieri, dove il pubblico diventerà parte integrante dello spettacolo e si scoprirà come le cose semplici danno senso alla vita e che l’uomo è per natura teso a cercare sempre il bello dell’esistenza.  

Si proseguirà poi venerdì 31 gennaio 2020 con il reading “Non a caso”, storie di martiri della mafia che hanno testimoniato con la loro opposizione non violenta che è giusto e necessario contrastare la criminalità organizzata, generatrice di morte e violenza. Protagonisti Nunzia Antonino e Vince Abbracciante.

Giovedì 5 marzo con Barbara Grilli sarà la volta della triste storia della pugliese Palmina Martinelli, con “Palmina - amara terra mia” che ci farà indignare per una vicenda caduta nel dimenticatoio, ma allo stesso tempo ci farà commuovere di fronte ad una ragazzina che sogna una vita migliore.

Venerdì 3 aprile in “Mi chiamo Maria, mi chiamano Maddalena”, si scoprirà invece la bellezza dirompente dell’amore, che è tale solo se si ci mette in gioco totalmente. Sul palcoscenico Sara Bevilacqua, Daniele Guarini e Federico Pische.

Michele Cipriani e Arianna Gambaccini saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento in programma venerdì 8 maggio con “L’onorevole” incentrato sulla storia di un politico, convinto di lavorare per il bene del suo paese, ma che deve fare i conti con il concetto di bene assoluto, quando l’amore per la propria donna lo pone dinanzi ad un bivio.

Una stagione ricca di emozioni che l’associazione Ubuntu vuole percorrere in un cammino insieme e al fianco del suo pubblico.

Gli eventi inoltre saranno allietati da un momento conviviale grazie alla collaborazione con la cooperativa Unaterra - La biottega, partner ufficiale della rassegna, con cui vengono condivisi contenuti e modalità di lavoro sul territorio.

E’ in corso la campagna abbonamenti.

Per informazioni: associazione culturale.ubuntu@gmail.com - Tel. 3394695481 - 0804059157

Alessandra  Dalena


 

venerdì 22 novembre - Auditorium San Gaspare del Bufalo - Putignano – Ba

Carlo De Ruggieri inaugura la stagione teatrale 2019/2020 con il monologo “Ogni bellissima cosa”

Dopo l’anteprima con lo scrittore Mario Desiati, prende il via venerdì 22 novembre all’Auditorium San Gaspare del Bufalo a Putignano (Ba), alle 20.30, la stagione teatrale 2019/2020 dell’Associazione Ubuntu - Autoproduzioni culturali intitolata “La bellezza: una rivoluzione gentile”.

Il primo appuntamento in cartellone è “Ogni bellissima cosa”, lo spettacolo interpretato da Carlo De Ruggieri, l’attore romano noto al pubblico televisivo per aver interpretato fino a qualche settimana fa il dottor Taccardi, medico legale della fiction Rai Imma Tataranni, Sostituto Procuratore. De Ruggieri ha debuttato nel cinema con i Fratelli Taviani ne “Il Sole anche di notte" e nel successivo "Fiorile"; ha lavorato tra gli altri con Silvio Soldini in "Agata e la tempesta" e con Ettore Scola in "Che strano chiamarsi Federico". Il successo però è arrivato con la serie tv “Boris”, dove ha interpretato il ruolo dello stagista Lorenzo.

“Ogni bellissima cosa”,  di Duncan Macmillan e Jonny Donahoe, per la regia di Monica Nappo che ha curato anche la traduzione, è una produzione Nutrimenti terrestri.

Duncan Macmillan è un iperpremiato drammaturgo e regista inglese. "Every Brilliant Thing" vanta più di 500 rappresentazioni in tutto il Regno Unito.

In questo monologo il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo, e  scopre come le cose semplici danno senso alla vita e che l’uomo è per natura teso a cercare sempre il bello dell’esistenza.

E’ un potente inno alla vita dove tutti possono diventare parte della storia. Quando sei bimbo e i grandi fanno cose che tu non capisci, provi a domandare loro che sta succedendo, ed eventualmente, a dare il tuo aiuto. In alcuni casi puoi scoprire che il tuo aiuto e il tuo modo di reagire restano invariati dopo venti anni.

“Ogni bellissima cosa” parla proprio di questo. Di quando un bambino è stato costretto a chiedersi cosa fosse questa cosa chiamata morte e non ricevendo risposta ha iniziato una lista di tutte le cose bellissime che ci sono attorno a noi e che sono un buon motivo per vivere e svegliarsi con il sorriso.

Duncan Macmillian ci racconta qualcosa che è un po’ la sua vita ma è un po’ la vita di tutti noi, e così costruisce un mondo dove il teatro è un gioco per bambini.

Il prossimo appuntamento della nuova stagione teatrale è venerdì 31 gennaio 2020 con il reading a cura di Carlo Bruni “Non a caso”. Scopriremo storie di martiri della mafia che

hanno testimoniato con la loro opposizione non violenta che è giusto e necessario contrastare la criminalità organizzata, generatrice di morte e violenza.

Sul palcoscenico Nunzia Antonino sarà accompagnata dalla fisarmonica di Vince Abbracciante.

Stefania Di Mitrio



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-12 10:44:08
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.