sfondo endy
Luglio 2021
eventiesagre.it
Luglio 2021
Numero Evento: 21165379
Teatro Teatro
Premio Experimenta
4^ Edizione
Date:
Dal: 03/09/2021
Al: 05/09/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 340 4994795
Fonte
Laboratorio Teatro Officina
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Premio Experimenta

4^ Edizione

Da Venerdì 03 a Domenica 05 Settembre 2021 - dalle ore 21:30
Parco Rocca Albani - Urgnano (BG)

Premio Experimenta - Urgnano

PREMIO EXPERIMENTA 2021
NUOVE IDENTITA’ DEL TEATRO BERGAMASCO
QUARTA EDIZIONE

Le prime tre edizioni del “Premio Experimenta” hanno visto la partecipazione di 32 artisti e gruppi bergamaschi con 34 spettacoli, fra i quali sono stati scelti, quali vincitori, “Affoga nel mio corpo, non nel mare” del duo Briozzo-Pellegrinelli nel 2017, “Luca Luna” del Teatro Ex Drogheria nel 2018 e “Isotta” di Sophie Hames e Mon Coeur de Bois e “La grazia del terribile” di Stefania Tansini nel 2019.

Anche per questa quarta edizione gli obbiettivi rimangono gli stessi: raccomandare, mettere in evidenza, far conoscere, porre all'attenzione del pubblico le nuove identità teatrali dell’orobica messinscena, mantenendosi sempre sul versante della ricerca e della sperimentazione e cercando di individuare quelle realtà operative e progettuali, che agiscono dichiaratamente fuori dalla lottizzazione economico-culturale del cosiddetto "teatro di tradizione". Collettivi artistici non costruiti, come di routine, per il singolo spettacolo o la stagione, non basati semplicemente su un accordo economico, ma intesi come soggetti artistici ed umani collettivi, sedi di esperienze di salvaguardia e di tutela di un lavoro teatrale continuativo.

Il “Premio Experimenta” vuol essere un’opportunità alternativa di teatro, che si pone deliberatamente ai margini delle consuete, inoffensive e monotematiche stagioni sceniche offerte normalmente della nostra provincia. Il bando e la conseguente vetrina di tre spettacoli che andremo a proporre, sono un invito per gli artisti bergamaschi, a procedere nel segno di nuove esplorazioni gestuali, vocali ed espressive, che continuano ad avere comuni fondamenta nei vari Stanislavskij, Artaud, Mejerchol’d e Grotowski, pilastri pedagogici che collegano in un unico paese transculturale esperienze sceniche molto diverse e lontane tra loro, ma spinte dalla medesima necessità: proporre un teatro che sia ancora passione e dove la ricerca artistica indipendente continui a creare e non solo a consumare, a elaborare pazientemente visioni e cammini nuovi nell’arte drammatica. Sono ammessi alla selezione spettacoli di prosa, di teatro-danza, di teatro di figura e di teatro ragazzi. Il Bando mira, negli anni, alla creazione sul territorio provinciale di un circuito distributivo di spettacoli di qualità di stampo non tradizionale. Una proposta teatrale che ha l’obbiettivo di offrire, nell’ormai storica realtà urgnanese, una produzione diversa da quella dei teatri pubblici, con proposte spettacolari che fanno della sperimentazione e della ricerca la propria sostanza.  
Gianfranco Bergamini                                                                                                                                                                      

Direttore artistico del Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali Experimenta”

PREMIO EXPERIMENTA 2021 - IL BANDO
L’Associazione Laboratorio Teatro Officina A.P.S., in collaborazione con il Comune di Urgnano (Assessorato alla Cultura) e la Pro Loco di Urgnano, organizza, nei giorni 3, 4 e 5 settembre 2021, presso il Parco della Rocca Albani, la quarta edizione del “Premio Experimenta”, un bando che ha l’obiettivo di promuovere compagnie, attori e nuove realtà produttive della scena bergamasca, dando loro la possibilità di farsi conoscere ed avere maggiore visibilità. Al concorso sono ammessi 3 spettacoli inediti o con un debutto avvenuto negli ultimi due anni nell’ambito delle produzioni orobiche. Il bando si rivolge a singoli e a gruppi di professionisti del teatro operanti sul territorio della nostra provincia, strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di esibire certificato di agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica dello spettacolo (stipulare contratti, emettere fatture). Sono ammessi alla selezione spettacoli di prosa, di teatro-danza, di teatro di figura e di teatro ragazzi. Una commissione, formata da esperti di teatro e organizzatori, selezionerà quelli che - a suo insindacabile giudizio - risulteranno essere gli spettacoli più originali e significativi. Ciascuna compagnia o artista partecipante può presentare un solo spettacolo. I lavori ammessi al concorso devono avere una durata compresa tra 45 e 70 minuti. Lo spettacolo proposto deve essere in regola con le condizioni per i diritti d’autore a cui l’opera è soggetta e libero da qualunque vincolo imposto dalla SIAE riguardante opere con diritti esclusivi.

COME PARTECIPARE

I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione al “Premio Experimenta” che si potrà scaricare, unitamente al bando,
dal sito LTO: www.laboratorioteatrofficina.it 
o da quello della Pro Loco Urgnano: www.prolocourgnano.org

Alla domanda andranno allegati:
- il curriculum vitae della compagnia e dei suoi componenti;
- la scheda artistica e tecnica dello spettacolo;
- la dichiarazione in cui si specifica se i testi e le musiche sono tutelati dalla SIAE;
- il link ad un video integrale e di buona qualità dello spettacolo proposto (non si accettano promo).

I moduli, firmati dal legale rappresentante, insieme al link del video integrale dello spettacolo,
dovranno essere inviati all’indirizzo email: laboratorioteatrofficina@gmail.com 
entro e non oltre sabato 24 luglio 2021.

Sabato 7 agosto verranno indicati i nomi dei tre artisti o gruppi selezionati per il “Premio Experimenta” e i referenti dei progetti saranno contattati personalmente dagli organizzatori.

I tre spettacoli selezionati saranno inseriti nella programmazione di settembre della XXXIII edizione di “Segnali Experimenta - Festival Internazionale del Teatro di Gruppo”.

Le tre serate, aperte al pubblico, saranno ad ingresso gratuito con posti 100 e l’obbligo di prenotazione. Tutte le spese e le pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione dell’evento sono a carico del Laboratorio Teatro Officina.

PREMI
Il “Premio Experimenta”, sotto forma di cachet, per il vincitore del bando, sarà di euro 1.000,00 e quello per il miglior interprete di euro 300,00. 
Gli altri due gruppi finalisti riceveranno ognuno, sempre come cachet, euro 300,00.

VINCOLI

I candidati selezionati si impegneranno a:
- favorire una corretta promozione del Premio tramite i propri canali (sito web, social, ecc.);
- rispettare la prassi del teatro ospitante riguardo le modalità e gli orari di allestimento;
- essere presenti nei tre giorni del Premio; - l’artista o il gruppo che si aggiudicherà il concorso sarà tenuto a scrivere su tutti i materiali pubblicitari la dicitura:

“Premio Experimenta 2021 - Nuove Identità del Teatro Bergamasco”. La stessa cosa dovrà essere fatta dal vincitore come “Miglior Interprete”.

CALENDARIO
Gli spettacoli finalisti saranno presentati, nei giorni 3, 4 e 5 settembre 2021, alle ore 21.30, presso il Parco della Rocca Albani di Urgnano.
AL “PREMIO EXPERIMENTA” GLI INGRESSI SONO GRATUITI - I POSTI DISPONIBILI SONO 100. LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Tutti gli eventi sono realizzati nel rispetto delle normative vigenti Covid 19

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

LABORATORIO TEATRO OFFICINA - Cell. 340 4994795
Email. laboratorioteatrofficina@gmail.com
Sito Web. www.laboratorioteatrofficina.it

PRO LOCO URGNANO - Cell. 351 6041601
Email. info@prolocourgnano.org
Sito Web. www.prolocourgnano.org

NOTA BENE - In caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati presso il “Tendone” zona Scuola Media - Impianti Sportivi in via dei Bersaglieri - Quartiere Michelangelo.



News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.