sfondo endy
Gennaio 2021
eventiesagre.it
Gennaio 2021
Numero Evento: 21160309
Teatro Teatro
Teatro Di Fibbiana
L'amore Punito? Storia Di Pia (reloaded)
Date:
Dal: 03/02/2017
Al: 03/02/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: Stefano 340 2350491
Fonte
Filippo Belli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Teatro Di Fibbiana

L'amore Punito? Storia Di Pia (reloaded)

Venerdì 03 Febbraio 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Aurora - Fibbiana - Montelupo Fiorentino (FI)

Teatro Di Fibbiana - Montelupo Fiorentino

L'amore punito? Storia di Pia (reloaded)
In scena il dramma di Pia de' Tolomei
Venerdì 3 febbraio, ore 21, teatro di Fibbiana

Ricorditi di me, che son la Pia; 
Siena mi fé, disfecemi Maremma: 
salsi colui che 'nnanellata pria 
disposando m'avea con la sua gemma
(Dante, Purgatorio, canto V)

MONTELUPO FIORENTINO (FI) - Venerdì 3 febbraio, alle ore 21 al teatro di Fibbiana va in scena "Pia de' Tolomei // Reloaded", rilettura in chiave moderna (contemporanea?) dell'omonima figura femminile, già citata da Dante in chiusura del V canto del Purgatorio.

Semplice la storia, tanto che diventa popolare e si tramanda nella cultura orale: Pia de' Tolomei è una nobildonna senese, che va in sposa ad un ricco nobile il quale, all'improvviso, la fa prima rinchiudere nel suo castello, in Maremma, e poi uccidere; pentendosene subito dopo la morte.

E’ del 1837 l’opera di Gaetano Donizetti che debutta a Venezia ed entra, come l’opera faceva, velocemente nel tessuto cittadino ma anche contadino. Conferma la notorietà della storia il poemetto in ottava rima di Giuseppe Moroni detto il Niccheri (1873), che vende oltre 70 mila copie, per l’epoca, un vero e proprio caso letterario. Le rime vengono cantate sull’aie e nelle serate a veglia, molti contadini imparano a memoria le strofe.

E’ interessante come gli storici cerchino di ricostruire la vita di Pia, tanto che sul motivo della sua uccisione si dividono. Chi ipotizza come causa della suo scomparsa la gelosia o qualche fallo o l’intenzione del marito di risposarsi. Tant’è che la fine tragica di Pia rimane per noi una storia emblematica, una storia del XIII secolo da rileggere ancora oggi (ecco il reloaded) attraverso un percorso artistico sorprendente, pieno di suggestioni e cuop de theatre.

Ed anche il teatro, che per una notte abbraccia l’eroina, racconta la tragedia, attraverso se stesso ed i suoi molteplici linguaggi indiretti.

Biglietto: intero 10,00€ / ridotto 7,00€
bambini fino a 10 anni gratis se accompaganti da genitori

Prenotazioni presso:
- Circolo MCL Piazza S.Rocco - Fibbiana – Montelupo Fiorentino (tel 0571/541021)
- Stefano 340 2350491



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.