sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21158685
Teatro Teatro
Eventi Musicali
Teatro Astra Di Vicenza
Prossimi Spettacoli
Date:
Dal: 24/02/2023
Al: 24/02/2023
Dove:
Logo Comune
Contrà Barche, 55
Veneto - Italia
Contatti
Tel.: 0444 323725
Fonte
La Piccionaia - Ufficio stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo

Teatro Astra Di Vicenza

Prossimi Spettacoli

Venerdì 24 Febbraio 2023 - dalle ore 18:30
Teatro Astra - Contrà Barche, 55 - Vicenza (VI)

Teatro Astra Di Vicenza - Vicenza

 

Black History Month Vicenza
Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone

L’appuntamento di venerdì 24 febbraio, alle 18.30 al Teatro Astra, inaugura il ciclo di eventi dell’iniziativa The Wilson Project, nata per promuovere la conoscenza e la comprensione della figura e dell’opera di August Wilson in Italia, sostenuta dal Consolato Generale USA di Milano e realizzata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale.

Febbraio è il mese dedicato alla storia delle persone di origine africana e alla storia della diaspora africana. Istituita nel 1976 negli Stati Uniti, dove prende il nome di Black History Month o African-American History Month, questa celebrazione ricorre nel mese di nascita dell’abolizionista Frederick Douglass e del presidente Abraham Lincoln, firmatario nel 1863 della Proclamazione d’Emancipazione dalla schiavitù negli Stati Uniti d’America. Dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito, il Black History Month si sta diffondendo in sempre più paesi del mondo, tra cui l’Italia, in particolare grazie al progetto “Black History Month Florence” dell’Associazione Culturale BHMF.

The Wilson Project rende omaggio all’iniziativa con Black History Month Vicenza, un evento speciale che si terrà al Teatro Astra venerdì 24 febbraio 2023 alle 18.30Parole e musica, tra August Wilson e Nina Simone: l’uno, il più grande drammaturgo afroamericano del XX secolo, l’altra, la più grande interprete blues e jazz, oltre che instancabile attivista per i diritti civili. Il risultato è un reading-concerto, diretto da Renzo Carbonera, in cui gli attori Alessandra Arcangeli Aron Tewelde interpretano alcuni estratti da Jitney, incentrati sui personaggi di Rena e Youngblood, e la stessa Alessandra Arcangeli propone dal vivo una selezione di brani dal repertorio di Nina SimoneSimone e altre artiste. In conclusione, Renzo Carbonera converserà con Riccardo Brazzale, direttore d’orchestra, compositore e musicista, direttore artistico del festival Vicenza Jazz – New Conversations.

Definito “the theater’s poet of Black America” per aver dato voce a chi non ha voce, August Wilson è il più importante drammaturgo afroamericano del XX secolo. Due volte vincitore del Premio Pulitzer, Wilson ha lasciato un’eredità straordinaria, soprattutto con il suo American Century Cycle: una serie di dieci opere teatrali che offrono uno sguardo completo, decennio per decennio, sull’eredità e l’esperienza degli afroamericani nel corso del XX secolo, tra cui lo sfruttamento, le relazioni razziali, l’identità, la migrazione, la discriminazione. The Wilson Project, sostenuto dal Consolato Generale USA di Milano e realizzato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale con i partner August Wilson Legacy LLCUniversità degli Studi di Padova – DiSLL Dipartimento di Studi Linguistici e LetterariUniversity of Pittsburgh – European Studies Center, si propone di promuovere, presso la cittadinanza, gli enti e le istituzioni italiane, la conoscenza e la comprensione della figura e dell'opera del drammaturgo nato a Pittsburgh il 27 aprile 1945 e morto a Seattle il 2 ottobre 2005.

Ingresso libero. Partecipazione gratuita, prenotazioni sul sito
https://www.piccionaia.org/evento/black-history-month-twp/

Info:
www.piccionaia.org/evento/black-history-month-twp
www.piccionaia.org/thewilsonproject



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-23 10:19:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.