sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21153246
Teatro Teatro
Teatro Nuovo Ferrara
Stagione Teatrale 2019/2020
Date:
Dal: 18/10/2019
Al: 05/05/2020
Dove:
Logo Comune
Piazza Trento E Trieste, 52
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: +39 0532 1862055
Fonte
Teatro Nuovo Ferrara
Scheda Evento

Teatro Nuovo Ferrara

Stagione Teatrale 2019/2020

Da Venerdì 18 Ottobre 2019 a Martedì 05 Maggio 2020 - dalle ore 21:00
Teatro Nuovo - Piazza Trento E Trieste, 52 - Ferrara (FE)

Teatro Nuovo Ferrara - Ferrara

Teatro Nuovo Ferrara
stagione teatrale 2019/2020

Aprire un teatro privato è un’operazione fallimentare e il coraggio d’investire in maniera privata e senza finanziamenti pubblici è una cosa veramente in controtendenza. Quello di Giovanni Di Matteo e il figlio Alessandro è un atto di coraggio che non ha precedenti. In Italia esistono tantissimi teatri, pochi privati e pochissimi in cui la proprietà gestisce anche l’impresa. Il Teatro Nuovo di Ferrara è uno di queste rare realtà. Nonostante queste premesse il Teatro in soli 3 anni di attività, grazie anche ad un ulteriore investimento sulla programmazione e alla ottima risposta del pubblico, ha raggiunto le oltre 60.000 presenze. Possiamo quindi constatare l’incoraggiante risposta del nostro pubblico che è in costante aumento grazie alla ricerca e alla complessità di una proposta sempre di elevata qualità artistica, che vede alternarsi in scena artisti riconoscibili ad altri meno popolari ma altrettanto interessanti ed innovativi. Possiamo dire che il nostro lavoro miri a creare uno spettatore che creda nel potere del teatro, nella sua funzione civica e sociale, che sappia fare di ogni stagione teatrale, un piccolo tesoro o esperienza da portarsi dietro. E’ quindi con grande orgoglio presentiamo la nostra 4° stagione.

La proposta artistica del Teatro Nuovo di Ferrara con il cartellone 2019-20 si presenta ampia e diversificata e offre al pubblico attraverso formule di abbonamento la possibilità di scegliere tra diversi autori e generi di spettacolo, tutti caratterizzati da produzioni importanti e da interpreti di primo piano della scena teatrale italiana. Il cartellone vede al suo interno spettacoli di danza, musica, prosa, family show, cultura e spettacolo e un importantissimo cartellone di comici.


Teatro Nuovo Ferrara - Ferrara

Il grande
BALLETTO DI MOSCA

per la prima volta al

Teatro Nuovo di Ferrara

“IL LAGO DEI CIGNI”
Martedì 12 novembre ore 21.00

Il Lago dei Cigni, ancora oggi il più emozionante tra i balletti classici, sarà in scena il 12 Novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Nuovo di Ferrara.

In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo.

La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d'amore. Il principe Sigfried si imbatte nella caccia di Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ma durante una festa alla Corte del Principe, il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette, e che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto Il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfried, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l'incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici.

L’interpretazione del Balletto di Mosca “La Classique” diretto da Elik Melikov e dal Ministero della Cultura di Mosca, vedrà ospiti due grandi solisti di questo balletto classico, Diana Ereemeva e Kirill Popov, rendendo questa data un appuntamento da non perdere. I due sono già solisti da anni al Teatro di Mosca e riconosciuti a livello mondiale come Etoile internazionali.

Con questa versione de IL LAGO DEI CIGNI , il Balletto di Mosca “ La Classique”  ha voluto mantenere intatte le Coreografie Originali  di Marius Petipa e Lev Ivanov,  del lontano 1895, per tornare ad un’ autentica versione della coreografia creata per il Teatro Mariinsky . Le scenografie si rifanno alla Corte Imperiale Russa di quel periodo, inserendo realtà storica e fantasia gotica.  Le scene del I e del III Atto presentano uno stile classico fiabesco, quasi magico, mentre il II e IV atto ambientati al lago, hanno un ambiente mistico, lunare, e vi si alternano attimi tenebrosi e giochi di luci e ombre. Il Lago dei Cigni rappresenta la perfetta unione di coreografia e musica ed è diventato sinonimo del balletto stesso, emblema della cultura popolare oltreché fonte d’ispirazione per generazioni e generazioni di ballerini.

COMPAGNIA
BALLETTO DI MOSCA “LA CLASSIC”

La prestigiosa compagnia di danza classica diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale, e torna ancora una volta a danzare presso i migliori Teatri Italiani in occasione delle feste di fine anno. In Italia è considerato tra le migliori compagnie classiche che da 24 anni compiono regolarmente tournée e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele. La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno. 

«La nostra scelta è quella di mettere in scena balletti classici esattamente come apparirono nella loro produzione originale: d’altra parte il nome stesso della compagnia lascia intendere che ci atteniamo alla lunga e importante tradizione russa relativa alla danza classica.» E’ciò che da sempre dichiara Elik Melikov che, nel 1990 dando i natali al Balletto di Mosca “La Classique”, ha portato avanti con successo la carriera di direttore artistico, contraddistinguendosi inoltre per l’organizzazione delle più importanti manifestazioni ufficiali della Città di Mosca. 

Fondato da Elik Melikov nel 1990, il Balletto di Mosca di Coreografia Classica “La Classique” ha in repertorio i più famosi titoli della tradizione, fra i quali Giselle, Il lago dei cigniDon ChisciotteLo Schiaccianoci, presentati in allestimenti rigorosamente fedeli alle versioni originali. La Compagnia annovera fra le sue file quarantotto danzatori di pregevole tecnica classico-accademica provenienti dai maggiori teatri russi, dal Bolshoi di Mosca al Kirov di San Pietroburgo, dai teatri di Kiev, Odessa e altre città. Richiestissima ovunque, la Compagnia ha entusiasmato le platee internazionali nel corso di applauditissime tournée in Egitto, Marocco, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Norvegia, Israele, Thailandia, Taiwan, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Australia.

Tra i suoi danzatori spicca la splendida étoile Nadejda Ivanova, affascinante per capacità interpretativa e padronanza tecnica. Dal 2006 con il Balletto di Mosca “La Classique”, la Ivanova, dopo il diploma con lode alla Scuola di Danza dell’Opera di Perm, ha danzato con il Teatro dell’Opera di Ekaterinburg e con il Balletto Nazionale Russo diretto da V. Moiseyev. Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi ed importanti riconoscimenti tra cui il diploma al “Prix de Lausanne 98”, il diploma al “The Hope of Russia”, il Premio Speciale alla IV International Competition “Prix Vaganova” di San Pietroburgo, il Premio Speciale del Pubblico e Premio Nina Ananiashvili all’International Ballet Competition di Perm e il primo premio all’International Competition in Kazan.

Vendita biglietti:
biglietteria Teatro Nuovo di Ferrara aperta da martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

www.vivaticket.it



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-05 11:01:56
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artisticamente-2018-desk-728x90