sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21150860
Teatro Teatro
Sussi E Biribissi
di Collodi Nipote
Date:
Dal: 06/01/2016
Al: 06/01/2016
Dove:
Logo Comune
Via Reims, 30
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 3663706626
Fonte
Mariagiovanna Grifi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sussi e Biribissi
di Collodi Nipote

Mercoledì 06 Gennaio 2016
Teatro Reims - Via Reims, 30
Firenze (FI)

Sussi E Biribissi - Firenze

La Compagnia delle Seggiole
presenta
Mercoledì 6 gennaio 2016
“SUSSI E BIRIBISSI”
di Collodi Nipote
al
TEATRO REIMS
Adattamento e regia di Claudio Spaggiari
Ore 16.45

L’Epifania al Reims con La Compagnia delle Seggiole in una lettura radiofonica drammatizzata per grandi e piccini dedicata all’amicizia.

L’autore di Sussi e Biribissi è Collodi Nipote, non il Carlo Lorenzini autore di Pinocchio ma il nipote Paolo che pubblicò nel 1902 questo romanzo umoristico con il sottotitolo Storia di un viaggio verso il centro della Terra. Una magnifica storia sull’amicizia, in scena il pomeriggio dell’Epifania (6 gennaio 2016) al Teatro Reims di Firenze nella lettura radiofonica drammatizzata de La Compagnia delle Seggiole, adattamento e regia di Claudio Spaggiari. I due protagonisti, uno basso e grassottello l'altro alto e magro, affascinati dalle avventure descritte nel romanzo di Jules Verne Viaggio al centro della terra decidono di ripercorrere il misterioso viaggio partendo dalle fogne della nostra Firenze. Naturalmente gliene capiteranno di tutti i colori malgrado i buoni consigli del gatto Buricchio. Divisi a causa di un imprevisto si ritroveranno dopo qualche tempo profondamente cambiati sia nel fisico che nel comportamento. Alla fine i propositi per il futuro saranno di rimanere con i piedi per terra credendo meno ai racconti fantastici. Durante la lettura verranno appositamente realizzati e proiettati da Nicola Fontanelli disegni descrittivi del racconto.

Note di regia

“Dopo la fortunatissima esperienza di Pinocchio non c’è di Orvelio Scotti, che ha riscosso e continua a riscuotere uno strepitoso successo sia con i bambini che con gli adulti, i quali apprezzano l’ironia del testo oltre che il gioco del travestimento “a vista”, La Compagnia delle Seggiole porta in scena un'altra storia “toscana”, dedicata all’amicizia, che purtroppo ha vissuto da sempre all’ombra del più celebre Pinocchio scritto da una penna molto familiare all’autore. Infatti Paolo Lorenzini, il creatore di Sussi e Biribissi, altri non è se non il nipote di Carlo Lorenzini, padre del burattino più famoso del mondo a cui dette vita con lo pseudonimo di Collodi. La volontà di mantenere un legame col territorio è un obiettivo costante della compagnia che ha sempre ricercato l’originalità e la qualità delle proposte teatrali realizzate nel corso di questi anni”.

Con
(in ordine alfabetico)

Marcello Allegrini
Fabio Baronti
Luca Cartocci
Luca Marras
Claudio Spaggiari
Sabrina Tinalli

Disegni realizzati da
Nicola Fontanelli

Riprese e Editing Video
Andrea Nucci

Musiche a cura di
Vanni Cassori

Aiuto Regia
Giovanna Calamai

Allestimento
Daniele Nocciolini

La Compagnia delle Seggiole

Specializzata nel teatro di parola, la Compagnia delle Seggiole sin dalla sua fondazione nel 1999 si è distinta per la ricerca di progettualità originali e innovative rispetto al teatro tradizionale, infatti gran parte degli spettacoli sono rappresentati in luoghi altri rispetto allo spazio scenico, privilegiando monumenti, ristoranti, ville, edifici storici della città di Firenze e non solo. Puntando sul recupero della radio, le cene con i Radiogialli di Ellery Queen hanno superato le 500 repliche e sempre nuovi personaggi della storia sono protagonisti delle interviste “impossibili” realizzate in collaborazione con Marcello Lazzerini. Dal 2006 altro “fiore all’occhiello” della compagnia sono diventati i “viaggi teatrali”, visite-spettacolo scritte appositamente per i luoghi in cui vengono rappresentate tra cui il Teatro della Pergola, il Monastero della Certosa del Galluzzo, il Corridoio Vasariano, Palazzo Davanzati, Villa della Petraia, il Complesso Monumentale di Santa Croce.

INFORMAZIONI

La biglietteria del Teatro Reims è aperta il mercoledì e il giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Nei giorni di spettacolo, invece, è aperta il sabato dalle ore 17.30 e la domenica un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

I biglietti, inoltre, sono in prevendita nel Circuito Box Office della Toscana.

Prezzo unico: € 5.

Teatro Reims
Via Reims, 30 - 50126 Firenze
Tel. 3663706626 - Mail.info@teatroreims.it
www.teatroreims.it - Fb. Teatro-Reims



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-05 09:47:56
    Inserito da Michela
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk