sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21148376
Teatro Teatro
Teatro Binario 7
Spettacoli Della Stagione 2019/2020
Date:
Dal: 25/10/2019
Al: 27/10/2019
Dove:
Logo Comune
Via Filippo Turati, 8
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 039 2027002
Fonte
Teatro Binario 7
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Teatro Binario 7

Spettacoli Della Stagione 2019/2020

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 21:00
Teatro Binario 7 - Via Filippo Turati, 8 - Monza (MB)

Teatro Binario 7 - Monza

GLI SPETTACOLI IN SCENA AL TEATRO BINARIO 7

IL PAESE CHE NON C'È
di e con Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno
consulenza storica e culturale Giovanni Giacopuzzi
produzione Ura Teatro

venerdì 25 ottobre ore 21
sabato 26 ottobre ore 21

Non poteva esserci più attinenza agli eventi di cronaca delle ultime settimane per presentare questo spettacolo: il Paese che non c’è racconta la storia mitica del popolo curdo, della resistenza sulle montagne e in mezzo ai deserti. È cronaca pulsante che irrompe sulla scena.

Abbiamo incontrato "il paese che non c’è”. Abbiamo incontrato un popolo, quello curdo, che ha ricominciato a sognare. Sogna di poter essere popolo, senza diventare stato. Di poter vivere in una terra di pace.

Dove la diversità delle religioni, delle etnie, non provochi massacri. Dove la gente possa decidere del proprio destino, autogovernandosi. Dove le donne possano uscire dalle proprie case, scoprendo finalmente il volto e prendendo la parola.

Abbiamo sentito quella loro storia come una storia che parla a noi. È possibile un altro respiro? Un altro sentimento del vivere? Della lotta, della battaglia, dell’amore, dell’incontro con il mondo?

Abbiamo infine seguito le storie di quel popolo da noi, in Italia. Quando gli uomini di quel popolo, su un barcone o via terra, in fuga dalle guerre, dalle prigioni, dalle persecuzioni politiche, arrivano sulle nostre coste e nelle nostre città. Qual è il nostro sguardo? Cosa significa per noi la loro presenza?

Il Paese che non c’è è storia mitica di un popolo, della resistenza sulle montagne e in mezzo ai deserti. È testimonianza della battaglia che ovunque lo ha visto in prima fila contro la ferocia delle milizie fondamentaliste e del fascismo islamico. È cronaca pulsante, presente, che irrompe sulla scena con le sue notizie, con l’insopprimibile urgenza di essere raccontata.

Perché c’è bisogno di reagire, anche qui, anche da noi. Il paese che non c’è vuole fare, del presente, uno straordinario territorio di racconto e di azione teatrale.

VENERDÌ 25 OTTOBRE
Dopo lo spettacolo il giornalista Giovanni Giacopuzzi e i protagonisti dello spettacolo Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno si fermeranno a parlare con il pubblico di Kurdistan e della cronaca di queste settimane.

Giovanni Giacopuzzi (Bolzano 1958). Assistente di persone disabili, ha scritto diversi libri sulla questione basco/spagnola, collaborando con quotidiani e emittenti radiofoniche basche e italiane. Coautore con Gianlugi Gherzi di due libri sui bambini di strada in Nicaragua. Collabora con l'Associazione Popoli Minacciati e la Biblioteca Culture del Mondo di Bolzano. Segue la politica mediorientale in particolare la questione curda con interventi nelle scuole e conferenze. Ha collaborato allo spettacolo teatrale di Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno Il Paese che non c'è, viaggio tra il popolo delle montagne.

un progetto di e con
Gianluigi Gherzi
Fabrizio Saccomanno

in collaborazione con
UIKI onlus rete - Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia
GUS – Gruppo Umana Solidarietà “G.Puletti” onlus

ideazione scene
Denise Carnini
realizzazione scene
Cosimo Scorrano

disegno luci e tecnica
Angelo Piccinni

consulenza storica e culturale
Giovanni Giacopuzzi

con il sostegno di
Festival Collinarea
Associazione Olinda Onlus
Residenza artistica Teatro Comunale di Novoli
Factory Compagnia Transadriatica
Principio Attivo Teatro

-----------------------------------------

Domenica 27 ottobre ore 21.00

Gli anarchici, la trasmissione radio ideata nel 2010 per la neonata Radio Binario 7 da Gregory Bonalumi, Barbara Bertato e Alfredo Colina, è tornata: dalla radio alla tv, ma sempre in streaming, la sua missione non è cambiata: comicità, attualità, in una parola cazzeggio.

Ora Gli anarchici cambiano di nuovo forma e sbarcano in teatro per quattro serate live: non abbiamo idea di cosa accadrà, ma siamo certi che ci sarà da ridere!

OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA:
Monica Faggiani
I Mah

con
Gregory Bonalumi
Barbara Bertato
Alfredo Colina

musica dal vivo
Tempo Fuori

------------------------------------------

Informazioni:
Tel. 039 2027002
www.binario7.org
biglietteria@binario7.org
www.comune.monza.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-22 16:29:46
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90