sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21141290
Teatro Teatro
Amore E Psiche
Favola Dell’anima
Date:
Dal: 06/10/2022
Al: 07/10/2022
Dove:
Logo Comune
Via Tommaso Reggio, 20r
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Stampa - Museo Diocesano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Amore E Psiche

Favola Dell’anima

Da Giovedì 06 a Venerdì 07 Ottobre 2022 -
Museo Diocesano - Chiostro Dei Canonici - Via Tommaso Reggio, 20r - Genova (GE)

Amore E Psiche - Genova

AMORE E PSICHE FAVOLA DELL’ANIMA

Int.: Daniele Molino, Roberta Crivelli, 
Francesca Tripaldi, Simone Tudda,
Roberta Barbiero, Caterina Bonanni
, Pietro Cerchiello.
adattamento e regia Daniela Capurro.
Conferenze precedenti a cura di Paola Martini
e Guido Milanese. Moderatrice: Maurizia Migliorini
Produzione Teatro G.A.G.

Il 6 ottobre alle ore 20:00
e il 7 ottobre alle ore 19:00
Museo Diocesano - Chiostro dei Canonici

Nella programmazione di ActorsPoetryFestival 11th, un filone di ricerca interessa arti figurative e rappresentazioni teatrali. Letteratura musica e poesia interagiscono in teatri, spazi, chiostri, musei chiese e territorio. Il tema della “Fabula” permea il progetto suscitando una nuova drammaturgia, costruita ad hoc. Il bicentenario della morte di Antonio Canova, del quale Genova conserva la Maddalena penitente a Palazzo Bianco e molte opere che costituiscono il gran teatro di Staglieno, è appena uno spunto. Ci si chiede il perché di tanta fortuna in tutte le arti di “Amore e Psiche”, favola dell’anima, attraverso cui si individua una linea per coproduzioni e partenariati anche con l’estero. Della Fabula di Apuleio sono molte le trasposizioni e/o traduzioni in almeno una ventina di varianti: dall’India antica (Urvashi e Pururava), alla Cina (favola del bifolco e della tessitrice separati dal Fiume d’Argento), al Giappone col Kojiki, la più antica cronaca esistente e il primo testo di narrativa giapponese pervenutoci, che narra di Toyotamabime e Ho-wori. Dal mondo celtico con Melusina, al mondo germanico con Lohengrin, agli Ojibway dell'America Settentrionale, agli Zulù dell'Africa meridionale, ai Chota Nagpur dell’India, non si contano le versioni estratte dal patrimonio orale.

Amore e Psiche è una fabula che..."occupa il centro esatto delle Metamorfosi, quasi mise en abyme dell’intera parabola...” (Carlo Ossola). Il successo della Fabula deae Psicae et Cupidinis, dalla Loggia di Psiche alla Farnesina (Raffaello), a Polidoro da Caravaggio, 1524, e Giulio Romano, e poi tanti altri sino ad Antonio Canova in una scultura che ha ispirato a sua volta generazioni di artisti, al cinema (La bella e la bestia), alla musica (Lohengrin), non lascia dubbi. Tracce di un ciclo narrativo orale che dall’Anatolia e dall’Iran, attraverso il Caucaso, assume origine letteraria nell’India del II millennio a.C., per giungere poi sotto molteplici vesti (Dracula, La Bella e la Bestia, Biancaneve), fino ai giorni nostri. L'ambizione di farla recitare in diverse lingue da attori noti nel panorama internazionale è un'importante valorizzazione culturale internazionale per la Liguria concretizzata ad ActorsPoetryFestival, che si impegna ad allestire alcune delle versioni interpretate da attori italiani/UE ed extra UE. Amore e Psiche è il primo di una serie di spettacoli sul tema.

Regia e adattamento: Daniela Capurro. Int:. principali: Daniele Molino, Roberta Crivelli, Roberta Tripaldi, Roberta Barbiero, Pietro Cerchiello.

Conferenze e spettacoli in programma:

6 ottobre
ore 18.00: “Iconografia di Amore e Psiche tra sacro e profano”. A cura di Paola Martini. Moderatrice: Maurizia Migliorini.
ore 20:00 Amore e Psiche, favola dell’anima.
Int:  Daniele Molino, Roberta Crivelli, Francesca Tripaldi, Roberta Barbiero, Simone Tudda, Caterina Bonanni, Pietro Cerchiello.

7 ottobre
ore 18.00: “Amore e Psiche tra fantasy e filosofia”. A cura di Guido Milanese. Moderatrice: Maurizia Migliorini.
ore 19:00 Amore e Psiche, favola dell’anima. Replica.

ACTORSPOETRYFESTIVAL 11TH

Lo spettacolo è in programma il 6 ottobre alle ore 20:00 e il 7 ottobre alle ore 19:00 presso il MUSEO DIOCESANO - CHIOSTRO DEI CANONICI (Via Tommaso Reggio 20r, 16123 GENOVA)

PRENOTAZIONE
SU WHATSAPP 39 388 040 2671
Vendita biglietti online: WTICKET
INFO www.teatrogag.com

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-29 15:57:48
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.