sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21108373
Teatro Teatro
Tosca
Melodramma In 3 Atti Di G. Puccini
Date:
Dal: 23/10/2016
Al: 23/10/2016
Dove:
Logo Comune
Via Regina Margherita, 15
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0587-646151
Fonte
Donatella Paomba
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Tosca

Melodramma In 3 Atti Di G. Puccini

Domenica 23 Ottobre 2016 - dalle ore 16:00 alle ore 19:30
Teatro Verdi - Via Regina Margherita, 15 - Casciana Terme Lari (PI)

Tosca - Casciana Terme Lari

DAGLI STATI UNITI PER CANTARE A CASCIANA TERME Cresce il progetto della lirica a Casciana Terme. Dopo pochi anni dal suo avvio provenienti artisti dagli Stati Uniti d'America. I cantanti saranno seguiti dal famosissimo soprano Tiziana Fabbricini.

Il prossimo allestimento firmato Accademia Giuseppe Verdi, sarà la Tosca di Giacomo Puccini Domenica 23 ottobre presso il Teatro Verdi di Casciana Terme. Grazie al successo delle passate edizioni l'associazione ha deciso di “internazionalizzare” questa idea e coinvolgere artisti provenienti da più parti del mondo.

Giovanni Reggioli avrà l'onore di dirigere il capolavoro pucciniano. La parte della protagonista sarà affidata a Victoria Cannizzo. Newyorkese lei, di Washington D.C. lui, entrambi con un nome italiano ma di fatto statunitensi.

“Ho risposto immediatamente con entusiasmo alla proposta che mi è stata fatta di lavorare con questa compagnia e sono ben felice di dirigere un'orchestra rinomata come la filarmonica pucciniana di Torre del Lago.” - dice Reggioli - “E' bellissimo sapere che nel mondo esistono realtà come quella di Casciana Terme. Dopo avere lavorato in grandi teatri fra i quali il Metropolitan di New York e il Washington National Opera e tantissimi altri in tutto il mondo, sono molto contento di poter dare il mio contributo a questa iniziativa.”

Ma le sorprese non finiscono qui: per questa edizione è stato scelto di far preparare artisticamente i giovani cantanti da una grande stella della lirica, Tiziana Fabbricini. Il soprano definito “La Traviata degli anni novanta”, dopo aver calcato i teatri più importanti di tutto il mondo (ricordiamo il suo debutto alla Scala nei panni di Violetta alla fine degli anni ottanta diretta e scelta da Riccardo Muti per cantare il famoso ruolo mancante al Piermarini da più di trent' anni) insegnerà i “trucchetti del mestiere” alle giovani promesse che interpreteranno i personaggi dello spettacolo dandone possibilmente una visione più ampia e più approfondita.

Anche il maestro Carmelo Caruso apporterà la sua grande esperienza di decenni di carriera in tutto il mondo.

Questa è in definitiva l’idea: affiancare a persone di grande esperienza e competenza dei giovani al loro debutto nei ruoli. Un’operazione che un tempo sorgeva spontanea nei teatri di provincia e che ormai è andata perduta.

La regia di Emiliana Paoli e la messa in scena sono supportate da un allestimento che si concentra sull'alternarsi tra proiezioni di luoghi tradizionali e trasparenze che lasciano intravedere presenze e intrighi. Due dimensioni: una a vista al centro della scena dove si svolge l'azione principale e una dietro le pareti che fanno percepire ciò che solitamente per tradizione non è mostrato.

Una visione registica che si sviluppa attorno alla verosimile ipotesi che i personaggi si alternino in un dualismo di ruoli di “vittima e artefice”, di “spia e di spiato”, in un susseguirsi di presenze reali o velate, con l'impressione di “non essere mai soli”: si inseriscono in questo contesto statue umane, corpi immobili di marmo e di pietra che sentono e vedono. Supremo su tutti lo sguardo fisso e continuo del potere papale, che raggiunge la massima espressione nel “Te Deum” che con la sua magnificenza, copre e avvolge tutto, compreso il barone Scarpia.

Per informazioni e vendita biglietti si può
visitare il sito www.accademiagverdi.it
o telefonare alla Tabaccheria Dini (0587-646151)
o all'Emporio Martolini di Casciana Terme (0587-646379)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-14 15:30:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.