sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21019340
Teatro Teatro
Teatro Corsini A Barberino Del Mugello
Prossimi Spettacoli
Date:
Dal: 25/02/2023
Al: 25/02/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 055 841237
Fonte
Cantiere Obraz
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Teatro Corsini A Barberino Del Mugello

Prossimi Spettacoli

Sabato 25 Febbraio 2023 - dalle ore 21:00
Teatro Corsini - Barberino Di Mugello (FI)

Teatro Corsini A Barberino Del Mugello - Barberino Di Mugello

Scienza e teatro: il genio fiorentino va in scena al Teatro Corsini sabato 25 febbraio
nella co-produzione Cantiere Obraz e Compagnia Catalyst

“L’HO INVENTATO IO. ANTONIO MEUCCI”
25 febbraio 2023 ore 21 - Teatro Corsini

Barberino di Mugello, 20/02/2023 – Da una co-produzione tra Compagnia Catalyst e Cantiere Obraz, nasce lo spettacolo “L’ho inventato io - La storia incredibile di Antonio Meucci” che questo sabato, 25 febbraio, alle ore 21 andrà in scena con uno spettacolo serale al Teatro Corsini di Barberino di Mugello (FI) dopo una settimana di mattinée dedicate alle scuole del territorio e dopo il suo debutto al Teatro di Cestello a metà febbraio.

Fiorentino, inventore, carbonaro, difensore della libertà, sostenitore dell’Italia unita e grande amico e socio di Giuseppe Garibaldi. Una figura che, oltre ad essere massima espressione del genio fiorentino, è il punto di partenza per una riflessione sul ruolo centrale del telefono nella società odierna e sul come è cambiata la comunicazione negli ultimi 150 anni. Uno spettacolo scritto da Riccardo Rombi e messo in scena da Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci.

Antonio Meucci, nato nel 1808 nel quartiere di San Frediano, è uno dei molti fiorentini che, esportando il loro ingegno, hanno contribuito a rendere grande l’immagine di Firenze nel mondo. Antonio Meucci era molte cose: sperimentatore ingegnoso e visionario, amante delle donne arrestato due volte per amore, studente all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, macchinista teatrale alla Pergola, carbonaro, scenografo al Teatro Nazionale di Cuba, imprenditore a New York, amico e socio di Garibaldi, nemico giurato di Alexander Graham Bell, ma soprattutto è l’inventore del telefono.

L’11 giugno 2002, a 113 anni dalla morte, Antonio Meucci è stato, finalmente, riconosciuto ufficialmente primo vero inventore del telefono dal Congresso degli Stati Uniti, che ha annullato il brevetto a nome di Alexander Graham Bell. A 20 anni da quella data, per celebrare questo riconoscimento, Riccardo Rombi scrive per gli attori di Cantiere Obraz, Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci, un testo sulla vita di Meucci, vero genio fiorentino.

Uno spettacolo che vuole avviare una riflessione sull’importanza del comunicare e sulla libertà di espressione oggi, dedicato sia ai giovani che al pubblico adulto. Per incentivare la partecipazione dei ragazzi, il Teatro Corsini per l’occasione offrirà un’entrata super agevolata anche per lo spettacolo serale ai giovani dai 12 ai 25 anni a 5 euro.

Info e biglietti: Teatro Corsini (teatrocorsini@gmail.com; 055 841237).

Biglietti disponibili anche presso le Biblioteche di Scarperia e San Piero e presso i punti soci COOP del Mugello.

Prezzi: Intero 14 euro; ridotto 12 euro (soci COOP e ARCI); solo per alcuni spettacoli teatro young-adult 5 euro studenti e ragazzi 12-25 anni (di solito sarebbe a 8 euro). Ricordiamo inoltre alcune possibilità di abbonamento: Abbonamento YOUNG (4 spettacoli a 28 euro; oppure entri con un abbonamento in 4 ragazzi per un unico spettacolo sempre a 28 euro); Pacco Regalo con mini abbonamenti adulti da 40 euro scalabili (con ingresso teatro a 10 euro; cinema a 5 euro) per regalare o regalarti un po’ di arte, spettacolo, teatro, cultura.

Informazioni generali spettacolo
L’HO
INVENTATO IO. ANTONIO MEUCCI

una coproduzione Cantiere Obraz – Catalyst
drammaturgia Riccardo Rombi
con Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci

supervisione artistica Michela Cioni
oggetti e costumi Thomas Harris
assistente alla produzione Antonella Longhitano
organizzazione Michela Cioni e Emilia Paternostro

Maggiori informazioni anche sui portali web
www.catalyst.it
www.cantiereobraz.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-22 10:01:20
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.