sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 1947
Teatro Teatro
Festival Nazionale Teatro Del Disabile
Date:
Dal: 18/07/2011
Al: 24/07/2011
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

3° FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DEL DISABILE

Trani dal 18 al 24 luglio 2011

Festival Nazionale Teatro Del Disabile - Trani

Programma completo

Dopo il successo delle passate edizioni, l’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani ha avviato la macchina organizzativa della terza edizione del festival "Il Giullare, il disagio che mette a disagio". Il festival si svolgerà come ogni anno nella città di Trani dal 18 al 24 luglio 2011 ed ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere una cultura dell'accessibilità globale nella profonda convinzione che il rispetto verso ogni differenza si ha solo se a tutti vengono offerte pari opportunità e possibilità. Il Giullare diventa così un'occasione di ampio respiro per poter sperimentare attraverso il teatro in primis, e con tutti gli eventi collaterali poi, percorsi possibili di integrazione, occasioni reali di incontro, riflessione, testimonianza.

Il festival, in questa edizione, sarà realizzato grazie ad una parte dei fondi del 5x1000 che tanti amici hanno deciso di devolvere alla nostra Associazione, nella certezza che a questi si possano aggiungere contributi pubblici e privati.

Per questa edizione la prima grande novità, oltre alle altre che vi suggeriamo di seguire costantemente sul nostro sito www.ilgiullare.it e sulla nostra pagina Facebook “Il Giullare”, riguarda la denominazione dell’iniziativa che da “Festival nazionale del teatro del disabile” si trasforma in “Festival nazionale del teatro contro ogni barriera”.

Oltre al festival, come è ormai nel format dell’intera manifestazione, prevediamo una serie di eventi collaterali e tra questi verrà riproposto il concorso “Il Giullare a scuola”, concorso artistico sull’integrazione sociale, e il Premio Nazionale “Il Giullare”, con il quale attraverso un sondaggio on-line verrà decretato un vincitore tra personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della televisione e normale cittadini che per svariati motivi si sono contraddistinti per il loro impegno di integrazione. Anche in questa terza edizione per partecipare al festival è necessario chiedere di essere ammessi ad una selezione attraverso un Bando che è stato pubblicato sul nostro sito web e che chiediamo possa essere diffuso attraverso i vari siti e portali di tutta Italia che sono disposti a darne notizia o a inserire un link per il nostro sito. Nella seconda edizione il bando è stato ospitato da molti Centri Servizi al Volontariato di Italia, da siti istituzionali (come il Comune di Torino, Comune di Massafra, Osservatori delle Politiche Sociali), da portali e testate giornalistiche on line, da siti di teatro e tematici per cittadini diversamente abili, da siti di cooperative, associazioni, ecc.

Come sempre il bando prevede la selezione di 6 compagnie teatrali, composte da attori diversamente abili e non, provenienti, in base alle domande che giungeranno, 2 dal Nord, 2 dal centro e 2 dal Sud Italia. La compagnia vincitrice riceverà un premio in denaro di 2000,00 euro da investire in ulteriori percorsi di integrazione. Nel bando vi sono tutte le info utili per contattarci e per poter richiedere chiarimenti.

Il link dove si può scaricare il bando e tutti gli allegati è il seguente: www.ilgiullare.it/index.php/come-si-partecipa.html

Il sito web del Centro Jobel: www.centrojobel.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2011-07-11 18:28:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.