sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21140668
Teatro Musical
Ballo Al Savoy
Operetta - Musical Di Paul Abraham
Date:
Dal: 11/08/2016
Al: 11/08/2016
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Terre del Gusto Cordovado
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Ballo Al Savoy

Operetta - Musical Di Paul Abraham

Giovedì 11 Agosto 2016 - dalle ore 21:30
Palazzo Toffoli - Montereale Valcellina (PN)

Ballo Al Savoy - Montereale Valcellina

Nuova proposta culturale dell’Associazione Corale Polifonica Montereale Valcellina, che l’11 agosto alle 21.30, nella corte di Palazzo Toffoli a Montereale proporrà “Ballo al Savoy”, la celebre operetta su musica di Paul Abraham e libretto di Alfred Grünwald e Fritz Löhner-Beda. Sarà l’occasione per vedere due mattatori della comicità pordenonese, Andrea Appi e Ramiro Besa in arte I Papu, in una veste differente ma sempre da protagonisti sul palcoscenico. Prevendita dei biglietti alla Cartoleria Fignon Elisa in piazza Roma 5 a Montereale Valcellina.

“Con questo spettacolo - ha spiegato Gianni De Pol presidente della Corale - vogliamo promuovere attraverso il teatro e la musica il movimento turistico sul territorio unito alla scoperta delle specialità enogastronomiche. In tal senso aderiamo a un progetto della Regione Friuli Venezia Giulia che sostiene l'iniziativa insieme alla Provincia di Pordenone e ai Comuni di Montereale Valcellina e Porcia più altri partner. Sarà una serata speciale, nella quale si potrà rivivere l’epoca d’oro dell’operetta respirando l’aria culturale della Mitteleuropa grazie a interpreti straordinari, tra cui i due Papu che ringraziamo per la partecipazione”. Collabora alla produzione l’Associazione Internazionale dell’Operetta del Friuli Venezia Giulia.

La trama (preludio più tre atti) si svolge all’Hotel Savoy di Nizza, dove i freschi sposi Aristide marchese di Faublas e Maddalena, tra mille tentazioni sottoposte loro da vecchi e nuovi amanti, vedono svanire il loro matrimonio fino al colpo di scena finale. Un classico della cultura mitteleuropea, presentato per la prima volta a Berlino nel 1932.

Andrea Appi interpreta Archibald, il cameriere di Aristide (sul palco grazie all’interpretazione del tenore Mathia Neglia) mentre Ramiro Besa è Celestino Formand, giovane avvocato invaghitosi di Maddalena (la soprano Maria Giovanna Michelini). Completano il cast i personaggi di Mustapha Bei interpretato da Andrea Binetti, Daisy Parker, compositrice di jazz interpretata da Marzia Postogna e Tangolita, danzatrice argentina interpreta da Mojca Milic’. La Corale Polifonica Montereale dà voce agli ospiti di casa Faublas mentre le coreografie sono di Maria Bruna Raimondi. Questi i musicisti: violino Antonio Kozina; tromba Giovanni Vello; pianoforte Carlo Corazza; pianoforte e direzione musicale Maurizio Baldin; percussioni Lorenzo Fonda. Regia di Andrea Binetti.

“Un’opera - ha concluso De Pol - moderna, quasi un musical: abbondano i fox-trot e le danze latino-americane anche se non manca comunque il valzer, sia nella forma classica che in quella definita "English Waltz”. Come lo stesso Abraham ebbe a dichiarare il suo scopo primario era la ricerca del successo, con un occhio a Broadway e l'altro al cinema”.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-08-04 16:43:55
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.