sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21151337
Teatro Dialettale
Cla Bonàlma
commedia dialettale
Date:
Dal: 06/02/2016
Al: 06/02/2016
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: 339.5612798
Fonte
Teatro di Ragazzola
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Cla bonàlma
commedia dialettale

Sabato 06 Febbraio 2016
Teatro di Ragazzola - Roccabianca (PR)

Cla Bonàlma - Roccabianca

“Cla bonàlma” - nuova commedia dialettale Famija Pramzana a favore di ARIM – sabato 6 febbraio Teatro di Ragazzola

La compagnia dialettale della Famija Pramzana debutta con una nuova esilarante commedia sabato 6 febbraio alle ore 21.15 al Teatro di Ragazzola. “Cla bonàlma” è il titolo della nuova commedia, tratta da “Quella bonanima”, una delle più celebri interpretazioni di Gilberto Govi, scritta da Ugo Palmerini. Accentuandone se possibile, in questo adattamento, la comicità e il ritmo dei dialoghi e mantenendone tuttavia l'originalità del testo, il capocomico e regista della Famija Pramzana Franco Greci ha voluto trasporre in dialetto parmigiano un testo di grande divertimento tradotto da Umberto Ceci. La commedia è ambientata nella semplice casa di Faustino Caviglia, ottimo padre e buon marito, disperato e costretto a vivere relegato in un paesino dell'entroterra dove è stato da poco tumulato il genero Giulio. Il suocero deve sopportare i lamenti e i pianti della figlia Lea, della moglie Albina e della domestica Filomena che hanno letteralmente riempito la casa di ritratti della “bonanima”. Anche altri amici dello scomparso hanno deciso di trasferirsi nel paesino, per stare più vicini al povero Giulio. Solo con l'arrivo del nipote Carlino e grazie all'aiuto della contadina Santina e delle sorelle Roncagliolo, Faustino riuscirà a scoprire la verità sul genero e prendersi le sue rivincite; ne escono spassose rivelazioni di debiti, amanti e guai di ogni genere. In scena, oltre all’ottimo Franco Greci, il cast al completo della Famija Pramzana: Claudio Manghi, Tiziana Reggiani, Cesare Quintavalla, Marina Dallatommasina, Roberto Beretta, Elisa Schiena, Laura Rossi e Ylenia Pessina. La serata avrà anche una finalità benefica in quanto l’incasso sarà devoluto ad ARIM, l’associazione di volontariato nata nel 2007 a Fidenza al fine di promuovere la salute come integrazione dell’uomo nel suo ambiente. Con interventi operativi nell’ambito della ricerca e prevenzione sanitaria delle malattie gastrointestinali, ARIM opera nel territorio di competenza dei presidi ospedalieri di Fidenza e San Secondo con l’obiettivo di promuovere e finanziare progetti di ricerca e acquisto di apparecchiature per esami diagnostici. Sotto la guida del dott. Paolo Orsi, responsabile dell’Unità operativa di endoscopia digestiva e gastroenterologia di Fidenza e San Secondo e vice presidente dell’associazione, ARIM si è fatta promotrice del progetto finalizzato all’acquisizione di una strumentazione all’avanguardia per gli ambulatori di endoscopia della Casa della Salute di San Secondo.

I biglietti della commedia si possono acquistare in prevendita presso l'Edicola di Ragazzola e l'Ortofrutta di Roccabianca oppure si possono prenotare telefonicamente al numero 339.5612798.

Ingresso intero 10 euro, ridotto 5 euro.

Per informazioni www.teatrodiragazzola.it .

TEATRO DI RAGAZZOLA
sabato 6 febbraio ore 21.15
www.teatrodiragazzola.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-03 11:35:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.