sfondo endy
Maggio 2021
eventiesagre.it
Maggio 2021
Numero Evento: 4179
Ricette Varie
Palle Di Neve
Il Dolce Preferito Da Giulia Gonzaga
Date:
Dal: 05/02/2021
Al: 31/12/2021
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Dott.ssa Teresa Neri
Scheda Evento

Palle Di Neve

Il Dolce Preferito Da Giulia Gonzaga

Da Venerdì 05 Febbraio a Venerdì 31 Dicembre 2021 -
Praiano (SA)

Palle Di Neve - Praiano

Ingredienti:
- latte
- farina
- sale
- uova
- olio di oliva
- zucchero

Preparazione:
Mescolare 1 bicchiere di latte annacquato, 1 bicchiere di farina e un poco di sale in un tegamino che si metterà sul fuoco fino a che non si formi sul fondo una pasta densa come una crema, mescolando in modo che non si attacchi sul fondo.
Aggiungere 2 uova e amalgamare bene.
Formare con il composto ottenuto delle pallottoline che si friggeranno in olio di oliva bollente e, dopo averle fatte raffreddare su carta assorbente, spolverare di zucchero

Dolce che faceva bella mostra accanto ai susamielli, ai mostaccioli, ai roccocò e agli struffoli perché, nella cultura popolare, rappresentava la neve caduta durante la notte della nascita del Signore. Le palle di neve era il dolce preferito da Giulia Gonzaga, contessa di Fondi e poetessa napoletana del 500 (in quanto si stabilì a Napoli) cognata di Vittoria  Colonna (la grande mecenate dello scultore Michelangelo), che amava trascorrere i giorni del Natale a Praiano, fonte, per lei, di ispirazione. Giulia Gonzaga inserì Praiano in un suo sonetto. La poetessa definisce il paesaggio del borgo: sogno di una notte di luna  crescente. La nobildonna è ritratta nella tavola del Rosario di Giovan Bernardo Lama nella chiesa di Vettica assieme a sua cognata Vittoria Colonna.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.