sfondo endy
Marzo 2021
eventiesagre.it
Marzo 2021
Numero Evento: 21029601
Ricette Piatto Tipico
Ricetta Bagna Càuda
Salsa Considerata Pat
Date:
Dal: 02/02/2021
Al: 31/12/2021
Dove:
Puglia
Italia
Contatti
Fonte
OroArgento Group
Scheda Evento

Ricetta Bagna Càuda

Salsa Considerata Pat

Da Martedì 02 Febbraio a Venerdì 31 Dicembre 2021 -
Puglia - Italia

Ricetta Bagna Càuda -

Ricetta Bagna Càuda

La Bagna Càuda, letteralmente "Salsa calda", è un condimento diffuso in tutto il Piemonteche viene consumato solitamente nel periodo autunno-inverno

INGREDIENTI:
- 2 o 3 acciughe per ogni commensale
- 2 o 3 spicchi d'aglio per ognuno dei consumatori
- alcuni cucchiai da cucina di olio
- per ciascun commensale verdure tradizionali piemontesi.

In un tegame di terracotta, si pone l'aglio affettato ed asciugato, con poco olio e burro, lo si cuoce lentamente per 30' rimestando con cucchiaio di legno, prestando attenzione, che non rosoli.
L'aglio dovrà sciogliersi, formando una crema omogenea bianca e soffice; a questo punto si aggiunge altro olio ed acciughe e si cuoce l'intingolo ottenuto a fuoco lento, sino allo scioglimento delle acciughe, in amalgama con l'aglio.
Particolarmente curata, dovrà essere la cottura, per ottenere una bagna càuda vigorosa e digeribile. Si otterrà in questo modo, una salsa densa e profumata, di colore marrone chiaro.
Le verdure tradizionali che accompagnano il piatto: cardi gobbi di Nizza o cardi spadoni di Chieri, peperoni di Carmagnola spellati, crudi ed arrostiti, peperoni conservati in aceto e raspe, tapinambour, cavoli verdi, bianchi e rossi, cuori bianchi di insalata scarola e indivia, porri freschi, cipollotti lunghi (incisi a croce alla loro base e posti in tavola a mazzetti oppure, esposti, in tavola, immersi in un bicchiere di vino dal quale emergono, a scelta Dolcetto - Barbera - Nebbiolo) rape bianche, barbabietole rosse cotte al forno, cavolfiori lessi, cuori di cavolo lessi, cipolle al forno. Infine, piatti di patate bianche bollite avvolte nella buccia, mele, fette di zucca arrostite o fritte, fette di polenta calda - arrostita o fritta - cestini di uova fresche da strapazzare con l'ultimo cucchiaio di salsa, che rimarrà nel tegamino di coccio, al termine del consumo.
Vini consigliati in abbinamento: Barbera, CollinaTorinese, Dolcetto, Freisa, Nebbiolo, Grignolino D'Asti, Grignolino del Monferrato Casalese.

Dopo la preparazione assume un colore marrone ed una consistenza fluida. È abitualmente proposta in appositi fornetti (fojòt) di terracotta, che consentono di mantenere il prodotto caldo. Si accompagna a verdure crude e cotte.

DATI FORNITI DAL SITO REGIONE PIEMONTE - www.regione.piemonte.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.