sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21133479
Presepi Viventi
Eventi Religiosi
Natale Natale
Presepe Vivente Di San Biagio
Rappresentazione Della Natività: Notte Di Luce
Date:
Dal: 25/12/2023
Al: 14/01/2024
Dove:
Logo Comune
Via Chiesa
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Giacomo Bianchi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Presepe Vivente Di San Biagio

Rappresentazione Della Natività: Notte Di Luce

Da Lunedì 25 Dicembre 2023 a Domenica 14 Gennaio 2024 -
Piazza Della Chiesa - Via Chiesa - San Biagio - Bagnolo San Vito (MN)

Presepe Vivente Di San Biagio - Bagnolo San Vito

“Notte di Luce 2023”
Rappresentazione della Natività

25 - 26 Dicembre 2023
01 - 06 - 07 - 14 Gennaio 2024

Dalle ore 15.30 potrete visitare il villaggio ricostruito con molte novità.

Edizione numero 30, la tradizione si ripete e si rinnova ancora una volta!

Quest’anno una edizione speciale ci attende, siamo giunti infatti alla 30ma edizione del nostro amato presepe vivente “Notte di Luce”. Sembra ieri quando i primi figuranti indossavano le tuniche nella manciata di casette preparate per l’occasione… Oggi quel primo bambin Gesù è un uomo, i figuranti sono diventati centinaia, le casette sono diventate decine ed i mestieri si sono sviluppati più che mai.

Per questa straordinaria edizione verrà proiettato nella chiesa adiacente un docufilm con immagini commentate. Sono splendide immagini che ripercorrono la storia del nostro presepe e con l’occasione verrà stampato anche un calendario ricco di suggestive immagini, sia storiche che recenti.

Il 06 Gennaio ospiteremo la chiusura del cammino della speranza, un viaggio partito da Loreto che tocca poi Assisi e tanti paesi del Lago di Garda per portare, tramite la lanterna della speranza, un messaggio di speranza e di pace.

A simboleggiare la tradizione che si rinnova e lo spirito di comunità il 14 Gennaio parteciperanno all’adorazione della Sacra Famiglia, le Sacre Famiglie con i propri figli che si sono alternate in questo ruolo nelle precedenti 29 edizioni.

Una comunità pronta ad accogliervi

La nostra frazione di 2000 abitanti circa vive con molta intensità e trepidazione questo momento. Ogni mestiere vede un nucleo famigliare impegnato, ogni capanna racchiude una famiglia; la famiglia è la vera protagonista della nostra manifestazione!
Globalmente si alternano nelle varie serate circa 300 figuranti, ad ogni rappresentazione sono comunque presenti almeno 150 figure. Una vera famiglia rappresenta ogni anno “quella di Betlemme”.

I lavori per la costruzione di Betlemme sono iniziati lo scorso settembre; un gruppo di volontari quotidianamente si adopera per arrivare puntuale all’appuntamento natalizio.

La manifestazione si sviluppa in in tre fasi:

Ore 15.30:  il paese di Betlemme è in attesa del Messia; i mestieranti sono impegnati nelle varie attività (circa 60 sono le attività rappresentate nelle varie capanne;  ed ecco l’oste, il fornaio, i pescatori, i venditori di pesce, e c’é chi tosta l'orzo, il fabbro, chi lavora le arelle, i tintori di stoffe, chi produce le torce, le candele, le corde, ecc). In questa fase il pubblico passeggia all interno del villaggio per ammirare tutte queste attività.

Ore 17.00: all’arrivo dell’imbrunire viene rappresentata la Natività. Durante la rappresentazione si susseguono scene estremamente suggestive quali l’Annunciazione, la Visitazione di Maria Elisabetta, l’annuncio dell’Angelo a Giuseppe, la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e dei Magi a cui segue la splendida scena dell’adorazione di tutti i figuranti alla Sacra Famiglia (almeno 150 persone inginocchiate davanti alla Sacra Famiglia) il tutto accompagnato da canti e letture sacre in una Betlemme illuminata solo da torce fiaccole e lanterne. Il pubblico è nel frattempo uscito da Betlemme e assiste con grande partecipazione, concentrazione e trepidazione dai vari lati del villaggio.

Ore 17.30: Il pubblico rientra nel paese ravvivato dalla presenza della Sacra Famiglia nella stalla e vive Betlemme in un clima di magiche luci che illuminano capanne e figuranti.

Il tutto si svolge nel campo sportivo attiguo alla chiesa parrocchiale su un’area di circa 5000 mq, in uno scenario d’assoluto silenzio, di magica atmosfera, nella penombra. I lavori per la costruzione di Betlemme iniziano a settembre grazie al prezioso lavoro di un gruppo di volontari, ogni anno nascono nuove vie, nuove torri, nuove capanne ed ecco che il campo sportivo assume ogni anno una fisionomia sempre diversa.

L’ingresso è libero. Le offerte che vengono raccolte sono utilizzate dalla Parrocchia per fronteggiare le varie iniziative e per aiutare i missionari collegati alla nostra comunità.

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bagnolo San Vito e dall’Amministrazione Provinciale di Mantova. 

Stretta è la collaborazione con l’Acli di San Biagio.

Sono presenti ampi parcheggi a nelle vicinanze dalla manifestazione ed è presente anche un’area dedicata agli amici camperisti alla fine di via Rodari



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-12-01 15:46:49
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.