

Appuntamento con l’edizione 2025
Mostra Presepi nel Borgo di LAMA DI MONCHIO
Si ripete l’annuale Mostra dei Presepi nel Borgo di Lama di Monchio.
Il Gruppo dei Paesani di Lama di Monchio con la collaborazione e l’adesione del Parroco don Tomek, dei volontari e della popolazione di tutta l’Unità Pastorale e di chi viene da più lontano, anche quest’anno hanno organizzato e allestito questa suggestiva e significativa Mostra dedicata al PRESEPE.
L’inaugurazione sarà domenica 14 dicembre, dopo la Santa Messa delle ore 15.00, quando sarà benedetto il PRESEPIO VIVENTE rappresentato dai nostri bambini e dalle loro famiglie e, presente Santa Lucia rappresentata da una giovane parrocchiana, nel giorno della Sua memoria liturgica e nell’oratorio a Lei dedicato, saranno così accesi ufficialmente i Presepi.
Rimarranno esposti e visitabili in forma libera fino al 18 gennaio 2026 e accesi dalle ore 15.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni.
Il 6 gennaio, Epifania del Signore, si ripeterà la rappresentazione del PRESEPIO VIVENTE e alle ore 15.00 la Santa Messa con presenti i RE MAGI.
A risaltare l’arrivo dei RE MAGI sarà la Corale VOCILASSU’ di Toano che animerà la Santa Messa e concluderà il concerto con alcune canzoni della tradizione.
L’invito a tutti dai laboratori dei Presepi:
“Fate il Presepe e assumetene le conseguenze. Il Presepe ci chiama ad essere inclusivi, ci chiama a mettere al centro la parola “PACE”, ci chiama a saper stare l'uno accanto all'altro, a saper essere fraterni, a saper nobilitare la vita quotidiana.
Nei Presepi oggi ci sono tutti i mestieri, cioè c'è la nostra vita, praticamente. E pensando ai Paesi in guerra, in conflitto, in cui i cristiani sono perseguitati, vi invitiamo a dire: mobilitiamo tutte le nostre forze per essere sempre strumenti di Pace.
Crediamo che il Presepe, in questo contesto di guerra e violenze, ci dice la preziosità di questo dono così importante, la Pace, e ci invita ad essere accanto a chi questa Pace la desidera e non la può vivere.”
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it