sfondo endy
Maggio 2021
eventiesagre.it
Maggio 2021
Numero Evento: 3126
Presepi Presepi
Presepe Di Pantema
Edizione 2019-2020
Date:
Dal: 14/12/2019
Al: 19/01/2020
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Enrica Mescoli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Presepe Di Pantema

Edizione 2019-2020

Da Sabato 14 Dicembre 2019 a Domenica 19 Gennaio 2020 -
Pantema - Torriglia (GE)

Presepe Di Pantema - Torriglia
Copyright: Presepe di Pantema

Presepe di Pentema – Edizione 2019-2020

Il Presepe di Pentema sarà aperto nei giorni Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre, dal 21 Dicembre al 06 Gennaio e i giorni 11 e 12 Gennaio. Orario 10.00-18.00.
Apertura straordinaria Domenica 19 Gennaio.
Su richiesta è possibile concordare aperture straordinarie per scuole o gruppi.

Il Presepe è la principale attrattiva di Pentema. Nel periodo natalizio il borgo torna indietro nel tempo, in questa occasione le vie e le case si popolano di figure a grandezza naturale che rappresentano con grande accuratezza gli usi, i costumi, gli ambienti e i mestieri in uso alla fine del XIX secolo, periodo di massima espansione del borgo.

In questa cornice storica unica il visitatore può compiere un viaggio in un museo a grandezza naturale che illustra come si vivesse nelle zone dell’entroterra ligure, secondo uno stile di vita duro e semplice, ma che sapeva regalare soddisfazioni alla coriacea gente ligure. Al termine del percorso anche la natività è a sua volta ricreata in una tipica stalla dell’entroterra ligure.

Il presepe viene realizzato con entusiasmo e sacrificio da parte di un gran numero di volontari che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese. Le statue a grandezza naturale sono state create dagli stessi volontari e da alcuni scultori, mentre gli arredamenti e gli oggetti sono il frutto di donazioni e ricerche nelle case dei pentemini. Ogni anno tutte le scene devono essere montate e poi smontate nei depositi per i mesi di chiusura.

Per la visita accurata di tutte le oltre 40 scene del presepe consigliamo di dedicare almeno 1-2 ore, così da poter osservare tutti i minuziosi dettagli presenti. Il percorso si snoda attraverso il borgo e ogni scena è numerata in modo crescente, seguendo i numeri il visitatore attraverserà tutto il borgo fino ad arrivare al fulcro di ogni presepe, la natività



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.