sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 8220
Pasqua Venerdi Santo
Processione Dei Sacri Misteri
Uno Dei Riti Di Pasqua A Taranto
Date:
Dal: 10/04/2020
Al: 10/04/2020
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Settimana Santa in Puglia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Processione Dei Sacri Misteri

Uno Dei Riti Di Pasqua A Taranto

Venerdì 10 Aprile 2020 - dalle ore 11:00
Taranto (TA)

Processione Dei Sacri Misteri - Taranto

Venerdì 10 aprile 2020, giorno di Venerdì Santo, a Taranto,  in attesa della Pasqua, si svolgerà il rito della Processione dei Sacri Misteri.

La Processione è organizzata ogni anno dalla Confraternita di Maria SS. Del Carmine. Percorre il solo centro cittadino e dura complessivamente 15 ore.

L'abito di rito dei confratelli è composto dal camice bianco, una cinta nera, il rosario, lo scapolare ( simbolo distintivo dei devoti della Vergine del Carmine), la mozzetta di color crema, il cappello nero bordato di azzurro calato sulle spalle e il cappuccio bianco calato sul volto. Tutti i confratelli in abito di rito camminano rigorosamente scalzi.

Anche questa processione è aperta dal troccolante; seguono il gonfalone, la Croce dei Misteri, le statue di Cristo all'orto, Cristo alla Colonna, l'Hecce Homo, la Cascata, il Crocifisso, la Sacra Sindone, Gesù morto e l'Addolorata. Tra le statue si sistemano 24 poste. Elemento essenziali della Settimana Santa tarantina sono le marce funebri eseguiti dalle bande ingaggiate dalle confraternite. L’andatura lentissima di tutti i partecipanti alle processioni prende il nome di nazzicata.

Informazioni:
www.facebook.com/processione.misteri.taranto
www.settimanasantainpuglia.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.