sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 7096
Pasqua Venerdi Santo
La Processione Del Cristo Morto
Venerdì Santo A Chieti
Date:
Dal: 10/04/2020
Al: 10/04/2020
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
Abruzzo Turismo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
bollicine nel chistro naz desk
artigiani-del-gusto parabiago

La Processione Del Cristo Morto

Venerdì Santo A Chieti

Venerdì 10 Aprile 2020 - dalle ore 10:00
Chieti (CH)

La Processione Del Cristo Morto - Chieti
Copyright: foto tratta da Wikipedia

Ogni anno a Chieti si rivive il rito di Pasqua della Processione del Cristo Morto durante il Venerdì Santo.

Le celebrazioni del Venerdì Santo inizia la mattina presso la Cattedrale di San Giustino con l'esposizione dei simboli della passione.

La sera, intorno alle ore 19, è il momento della processione per le vie di Chieti durante la quale statue di legno di pregiata fattura e i sette "trofei" vengono portate sulle spalle dagli uomini incappucciati delle congreghe cittadine.

Al termine dei simboli vi è il feretro del Cristo (XVIII sec.) deposto su di uno splendido manto finemente decorato, segue la statua della Madonna Addolorata (XIX sec.).

L'atmosfera è resa particolarmente suggestiva dalle struggenti note del Miserere di Saverio Selecchy - musicista teatino del XVIII sec. - cantate dal coro composto da crica 150 elementi e suonate da altrettanti musicisti. Le strade sono illumninate dalla fioca luce delle fiaccole e dai ceri posti su tripodi in ferro battuto. La processione muove alle ore 19,00 circa dalla Cattedrale San Giustino.

Da oltre ottocento anni  si ripete a Chieti questa rievocazione della Passione di Cristo e ad ogni Venerdì Santo il pubblico aumenta, raggiungendo la città da tutte le zone della Regione Abruzzo e anche dal difuori.

Per ulteriori informazioni:
www.sacromontemortichieti.it

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.