sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 324
Pasqua Venerdi Santo
Bara Di Notte
Processione Del Venerdì Santo A Porto Recanati
Date:
Dal: 10/04/2020
Al: 10/04/2020
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Servizio Turismo Porto Recanati
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
la bella epoque

Bara Di Notte

Processione Del Venerdì Santo A Porto Recanati

Venerdì 10 Aprile 2020 - dalle ore 20:30
Porto Recanati (MC)

Bara Di Notte - Porto Recanati

A Porto Recanati si rinnova ogni anno fin dal medioevo la tradizionale processione del Venerdì Santo che prende il nome di: la Bara de Notte.

Un gruppo di dodici pescatori scalzi, chiamati “sciabegatti” (da “sciabega” cioè “rete da pesca” in dialetto), percorre le stazioni della Passione portando la bara, realizzata con legno e tela, in processione.

La peculiarità è data proprio da quest’ultima, una macchina di legno alta cinque metri i cui segreti di montaggio sono custoditi da un unico artigiano che li tramanda negli anni.

Dietro ai pescatori sfilano le  donne che intonano canti tradizionali.

Il pomeriggio del Venerdì Santo, terminate le Tre Ore di agonia, il simulacro del Cristo Morto viene calato dalla Croce e collocato sopra la bara. Quindi, all’Ave Maria, inizia la processione, aperta dalla grossa croce di legno, su cui sono posti tutti gli strumenti della passione (corona di spine, flagelli e colonna, la spugna imbevuta d’aceto, i dadi, la lancia, la canna ed i chiodi).

Altri tre pescatori, scalzi e incappucciati, che indossano due tuniche nere ed una bianca, portano sulle spalle una seconda croce, ai piedi della quale è attorcigliata una catena: essi rappresentano il Cristo ed i due ladroni. Chiudono la processione i figli dei pescatori, sorreggendo una portantina con tre statue rappresentanti la Madonna, San Giovanni e Maria Maddalena.

Informazioni:
www.comune.porto-recanati.mc.it
http://turismo.comune.porto-recanati.mc.it
www.portorecanatiturismo.it
http://eventi.turismo.marche.it

    bollicine nel chiostro


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.