sfondo endy
Novembre 2021
eventiesagre.it
Novembre 2021
Numero Evento: 21161870
Pasqua Pasqua
Santa Pasqua Al Sacro Monte Di Varese
Virtual Tour Guidato
Date:
Dal: 18/03/2021
Al: 25/03/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Sacro Monte di Varese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Santa Pasqua Al Sacro Monte Di Varese

Virtual Tour Guidato

Da Giovedì 18 a Giovedì 25 Marzo 2021 - dalle ore 20:45
Sacro Monte - Varese (VA)

Santa Pasqua Al Sacro Monte Di Varese - Varese

Nelle serate sarà possibile entrare con virtual tour guidati all'interno di alcune delle Cappelle della Via Sacra ed ammirare da una prospettiva insolita le vicende della Passione e della Resurrezione di Cristo.
Opere dettagliate, ricche di particolari che dovevano rendere comprensibile ai pellegrini del XVII secolo i misteri dolorosi e quelli gloriosi: il Sacro Monte di Varese è un vero "gran teatro montano" (come lo definiva Testori) che ancora oggi ha qualcosa da raccontarci.

GIOVEDI' 18 MARZO, ore 20.45
Statue e affreschi del dolore
L'incontro sarà dedicato ai Misteri dolorosi e alle scene della passione di Cristo. In particolare, sarà possibile entrare con un virtual tour guidato all'interno della decima cappella dedicata alla Crocifissione di Cristo: con le sue 52 statue in terraccotta opera di Dionigi Bussola e con gli affreschi di Antonio Busca è in assoluto la cappella più scenografica del viale, dove scultura e pittura dialogano in racconto unico.

Durata > 60 minuti su piattaforma Zoom
Costo > € 7

GIOVEDI' 25 MARZO, ore 20.45
Statue e affreschi della gloria.

Nell'appuntamento verranno ripercorsi i misteri gloriosi ed in particolare l'incontro sarà dedicato all'undiciesima cappella, con la sua splendida volta dipinta con la gloria degli angeli a celebrare la Ressurezione di Cristo. Sarà poi possibile vedere da vicino anche le sculture e gli affreschi della tredicesima cappella, dedicata alla Discesa dello Spirito Santo e da poco restaurata.

Durata > 60 minuti su piattaforma Zoom
Costo > € 7

Prenotazione obbligatoria:
366 4774873 - 328 8377206
info@sacromontedivarese.it


Santa Pasqua Al Sacro Monte Di Varese - Varese

Il mistero della Pasqua nell’arte del Sacro Monte di Varese

Il 18 e il 25 marzo le cappelle della crocifissione e della resurrezione si svelano online

Archeologistics organizza un tour virtuale guidato per celebrare la festività più importante del calendario cristiano. Due incontri per ammirare la decima cappella con le sue 52 statue, l’undicesima con la splendida volta dipinta e la tredicesima da poco restaurata

L’arte del Sacro Monte di Varese celebra la Pasqua. Giovedì 18 e giovedì 25 marzo, alle 20.45, gli interni della cappelle si apriranno in tutta la loro ricchezza in occasione della festività più importante del calendario cristiano. Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, propone un doppio appuntamento online per andare alla scoperta di statue, affreschi, colori, espressività e mistero custoditi lungo la via sacra patrimonio Unesco. Gli interni delle cappelle relative ai misteri dolorosi e a quelli gloriosi prenderanno vita nelle immagini del virtual tour realizzato dall’ente Parco Regionale Campo dei Fiori. A guidare in questo particolare viaggio sospeso tra arte e fede, Marina Albeni, archeologa, guida turistica, operatrice didattica e ricercatrice di Archeologistics.

Le cappelle del Sacro Monte di Varese permettono di essere nel bel mezzo di una rappresentazione teatrale che, attraverso i misteri del rosario, portano al santuario della risurrezione. Architettura, affreschi e statue a tutto tondo di uomini, donne, animali e oggetti quotidiani concorrono a comporre scene teatrali e drammatiche, dando la possibilità di celebrare il mistero, ma anche di apprezzare l’opera dei grandi artisti del Seicento lombardo.

Giovedì 18 marzo, con il primo appuntamento, saranno affrontati “le statue e gli affreschi del dolore”: l’incontro infatti è dedicato ai Misteri dolorosi e alle scene della passione di Cristo. Con un tour virtuale guidato, sarà possibile entrare nella decima cappella dedicata alla Crocifissione di Cristo. Con le sue 52 statue in terracotta, opera di Dionigi Bussola, e con gli affreschi di Antonio Busca è in assoluto la cappella più scenografica del viale, dove scultura e pittura dialogano in un racconto unico.

Si passa alle “statue e affreschi della gloria” nel secondo appuntamento in programma giovedì 25 marzo. Ripercorrendo i misteri gloriosi, l’incontro sarà dedicato all'undicesima cappella, con la sua splendida volta dipinta con la gloria degli angeli a celebrare la resurrezione di Cristo. Sarà poi possibile vedere da vicino anche le sculture e gli affreschi della tredicesima cappella, dedicata alla Discesa dello Spirito Santo e da poco restaurata.

Gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione ed è richiesto un contributo di 7 euro per ciascun appuntamento (https://bit.ly/3kOYM9G). I percorsi sono disponibili su prenotazione anche per gruppi di catechesi di ragazzi e adulti.

Per ulteriori informazioni: info@sacromontedivarese.it, 366.4774873.

Archeologistics - Fondata nel 2004, è una realtà varesina impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali. Progetta e realizza servizi di gestione museale, educazione al patrimonio, visite guidate e turismo culturale. In Lombardia opera in tutti i quattro siti Unesco Patrimonio dell’Umanità della provincia di Varese e collabora con le principali istituzioni del territorio e con il Ministero per i Beni Culturali. Fornisce consulenza per musei, monumenti e aree archeologiche, luoghi d’interesse storico-artistico e progetta percorsi per scuole e pubblico specialistico. www.archeologistics.it

Ufficio Stampa Archeologistics: Eo Ipso



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-03-12 13:08:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.