sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21137834
Pasqua Pasqua
Passio Christi
Rito Della Settimana Santa A Butera
Date:
Dal: 09/04/2017
Al: 09/04/2017
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Gaetano Giarratana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Passio Christi

Rito Della Settimana Santa A Butera

Domenica 09 Aprile 2017 - dalle ore 18:00
Butera (CL)

Passio Christi - Butera

La Domenica della Palme a Butera (CL) si svolge la Passio Christi.

La Settimana Santa a Butera, a partire dalla Domenica delle Palme sino alla Domenica di Pasqua, da secoli ormai costituisce un periodo pieno di manifestazioni degne di attenzioni dal punto di vista storico, religioso, artistico, sociale e culturale, e capaci di attrarre innumerevoli gruppi di persone, non solo di buteresi emigrati ma anche di altri paesi, oltre che studiosi ed osservatori della grande tradizione popolare siciliana.

Le manifestazioni sono di carattere principalmente religioso e hanno l’obiettivo di commemorare e fare rivivere gli eventi che riguardano la passione, le morte e la risurrezione di Gesù di Nazareth, così come sono raccontati dai vangeli.

Ma esse non hanno solo un carattere rievocativo, perché non sono racconti impersonali di avvenimenti lontani. Sono delle vere e proprie rappresentazioni di fatti, dei quali anche la città di oggi si sente parte, per quella capacità che ha la religiosità popolare di favorire la partecipazione diretta ad avvenimenti che dai credenti sono accolti e registrati di generazione in generazione come avvenimenti di salvezza e di liberazione.

Da questo punto di vista, perciò, le varie manifestazioni della Settimana Santa sono testimonianza e documento di come tutto un popolo entra nel cuore degli eventi che celebra, con la sua fede, le sue emozioni, il suo amore e con tutta la capacità di condividerli.

E senza dubbio sta qui il fascino di questa “Settimana Santa”, che non conosce interruzioni o calo di potenza di attrazione o restringimento di partecipanti ancora al presente.

Un grande spettacolo di fede è quello della "Passio Christi", in cui la tradizione incontra la pietà popolare in un momento di grande suggestione e coinvolgimento.

L’evento è interamente organizzato e curato dall’Associazione "Volta la Carta" di Butera, regia di Orazio Taibbi. Tra musica e narrazione, oltre al gruppo dei "Lamentatori" di Butera, prendono parte alle scene più di cento attori, dall’Entrata in Gerusalemme alla Resurrezione, in un incredibile quadro unitario per le diverse scene che rievocano la storia passione e morte di Cristo.

La massiccia partecipazione e l’elevato coinvolgimento di attori e spettatori è da attribuire di certo al forte senso di pietà popolare e al trasporto emotivo che da sempre caratterizza il buterese e che lo lega intimamente alla settimana santa e alle sue tradizioni.

Lo scopo della “Passio Christi” è far rivivere a ciascuna persona il cammino della salvezza che Cristo ha seguito fino al sacrificio estremo, fino al Calvario.

E’ una preghiera in un gigantesco anfiteatro naturale che nasce dalla contemplazione della Passione del Signore, rievocata dal Vangelo mediante il forte sentimento di pietà popolare.

Centinaia di figuranti di ogni età, studenti, impiegati, insegnanti, liberi professionisti, casalinghe e pensionati riproporranno, nel suggestivo scenario architettonico ai piedi del Castello Arabo-Normanno, la rappresentazione sacra con ambientazioni che richiamano i luoghi del tempo, artistiche scenografie che si rinnovano e musiche coinvolgenti che accompagnano i dialoghi degli interpreti.

Il copione – fedele ai testi dei quattro vangeli – riproporrà i momenti più significativi della Passione di Cristo attraverso la ricostruzione, curata nei minimi dettagli, dei seguenti quadri: Ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, Ultima Cena, Agonia nel Getsemani, Cortile del Palazzo di Caifa, Processo davanti al Sinedrio, Processo nel Pretorio di Pilato, Verso il Calvario, Crocifissione, Risurrezione. Numerosi sono i figuranti, giovani e adulti, impegnati in questi giorni nelle prove. Tanti anche i volontari che permetteranno una ricostruzione scenografica di livello quasi cinematografico.

Sulla via della croce di Cristo, il Padre ha tracciato per l’uomo il cammino della salvezza che trova nell’Eucarestia, centro della vita cristiana e vero pane degli angeli, forza e viatico.

Accogliendo, allora il messaggio della Croce e le Parole del Maestro, mettiamoci in viaggio, certi che, per andare incontro al Signore “bisogna rinnegare se stessi, prendere le proprie croci, lasciar tutto e seguirLo”. (Mt. 16,24)

«Anche noi, credenti e non, spettatori di un dramma antico e sempre attuale, continuiamo a fissare lo sguardo su quel volto di dolore e di gloria. È il volto di Cristo, nel volto di ogni uomo».

Contatti: email: info@associazionevoltalacarta.it
Pagina ufficiale www.facebook.com/associazionevoltalacarta
Instagram: www.instagram.com/associazionevoltalacartabutera/

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-24 10:56:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.