sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21020156
Pasqua Pasqua
Teatro Teatro
Stabat Mater
Di Faber Teater
Date:
Dal: 27/03/2018
Al: 27/03/2018
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
CBaudino Faber Teater
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Stabat Mater

Di Faber Teater

Martedì 27 Marzo 2018 - dalle ore 21:00
Duomo Di Sant'evasio - Casale Monferrato (AL)

Stabat Mater - Casale Monferrato

 

Stabat Mater di Faber Teater
nella cornice del Duomo di Casale Monferrato
27 marzo 2018
Duomo di Sant'Evasio – Casale Monferrato (Al)

Nella Giornata Mondiale del Teatro, che si celebra dal 1962 in tutto il mondo il 27 marzo, il Faber Teater propone la seconda tappa del viaggio di Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo.

Martedì 27 marzo, alle ore 21, il duomo di Casale Monferrato, dedicato a Sant'Evasio sarà il luogo che accoglierà i canti e l'interpretazione dello Stabat Mater proposto da Faber Teater grazie alla drammaturgia musicale e alle musiche composte da Antonella Talamonti.

Il duomo di Casale Monferrato si caratterizza per la presenza di uno splendido nartece, un atrio non comune nelle architetture della nostra zona, ma più simile a costruzioni rinvenute in Armenia e in Georgia. Anche in questa occasione, la performance Stabat Mater sarà un'occasione per vedere un luogo architettonicamente importante del nostro territorio, per conoscerlo e riscoprirlo grazie a una visita guidata acustica.

Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo è infatti un'esperienza acustica che prende forma grazie ai canti portati in scena dalle voci di Faber Teater, Paola Bordignon, Lucia Giordano, Sebastiano Amadio, Lodovico Bordignon, Marco Andorno e Francesco Micca, per la direzione e la drammaturgia musicale di Antonella Talamonti. figlio. Un percorso che si snoda partendo dallo “Stabat Mater” di Jacopone da Todi e che tocca testi di diverse tradizioni e lingue (il sardo, il latino, il volgare, l'arbesch), inseriti su musiche originali create da Antonella Talamonti per le sei voci del Faber Teater.

E la chiesa diventa pietra che risponde, si trasforma in un grande strumento musicale che risuona e cambia a seconda delle voci, delle fonti sonore, dei luoghi...

Il repertorio di Stabat Mater nasce dal lavoro di ricerca, dalle registrazioni e dal recupero svolto da Antonella Talamonti a fianco di Giovanna Marini per le Passioni italiane e le tradizioni popolari collegate e si colloca di volta in volta in modo nuovo all'interno dello spazio: dove si muove il suono, come risponde la pietra, come il suono circonda il pubblico, come si conduce l'esperienza di chi ascolta. Un progetto site-specific che ogni volta si rinnova e si ricrea a seconda dello spazio abitato dai sei cantori di Faber Teater.

Un percorso nel dolore della madre per la perdita del figlio e nel suono, un momento di condivisione per confrontarsi sul tema e ascoltare la voce del luogo sacro, un momento per superare il dolore insieme e riprendere il cammino.

Le prossime tappe di Stabat Mater saranno in maggio nel Santuario della Madonna di Crea e poi a Rivoli, all'interno della rassegna Rivolinmusica. Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo è organizzato in collaborazione con l'associazione E-Forum, con la Diocesi di Casale Monferrato, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il contributo della Città di Casale Monferrato e di Reale Mutua.

Ingresso a offerta libera.

Per informazioni visitare
www.faberteater.com e www.facebook.com/faberteater -
www.youtube.com/faberteater e #faberteater.
Stabat Mater: http://www.faberteater.com/stabat_mater.htm



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-26 16:31:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.