sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 15003
Pasqua Pasqua
Via Crucis Vivente Di Rutigliano
Edizione 2018
Date:
Dal: 28/03/2018
Al: 28/03/2018
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Via Crucis Vivente Di Rutigliano

Edizione 2018

Mercoledì 28 Marzo 2018 - dalle ore 20:00
Rutigliano (BA)

Via Crucis Vivente Di Rutigliano - Rutigliano

OGGI A RUTIGLIANO (BA)
MERCOLEDÌ 28 MARZO 2018
25^ «VIA CRUCIS VIVENTE DI RUTIGLIANO»

È tutto pronto per la messa in scena di uno degli eventi di religiosità teatrale più noti della Puglia: la «VIA CRUCIS VIVENTE DI RUTIGLIANO», spettacolare rappresentazione itinerante delle ultime ore di vita di Gesù allestita per le strade della «Città d’Arte».

L’evento è in programma STASERA, Mercoledì 28 Marzo, con inizio alle ORE 20.
Giunta alla venticinquesima edizione, a cadenza biennale, è una fedele ricostruzione dei luoghi e degli eventi della passione e morte di Cristo realizzata dalla associazione «Via Crucis Vivente di Rutigliano» con il patrocinio del Comune che investe settemila euro.

«Anche quest’anno siamo pronti ad accogliere gli innumerevoli turisti che giungeranno nella nostra città per assistere a questa suggestiva manifestazione», dichiara il sindaco ROBERTO ROMAGNO, che ringrazia il gruppo promotore «per l’eccellente lavoro organizzativo e per aver accolto l’invito della Amministrazione Comunale a proporre ancora una volta una spettacolare rappresentazione itinerante di devozione popolare e tradizione unica e affascinante».

Il presidente della «Via Crucis Vivente di Rutigliano», ANTONIO GIORDANO, annuncia, fra le novità, la presenza della figura di Erode: «l’intento - spiega - è rendere sempre più avvincente e coinvolgente il racconto delle ultime ore del Cristo che come sempre rappresenteremo valorizzando molteplici luoghi della nostra città».

Il percorso è il più lungo tra le rappresentazioni viventi della Passione che si svolgono in Puglia: oltre due chilometri partendo dal rione San Rocco (Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Erode, Sinedrio), passando per via Mercadante (accampamento romano), via Petrarca, via Dante, via Marsala, piazza Kennedy (Pretorio di Pilato), viale della Repubblica, centro storico, corso Mazzini e via Martinelli (il percorso della Croce), piazza XX Settembre e piazza Cesare Battisti (Crocifissione, Sepolcro e Resurrezione).

La regia è di GIUSEPPE MOCCIA, autore anche dei testi tratti dai Vangeli.
Tra i protagonisti principali: FRANCESCO D’ANDRIA, il giovane attore di Casamassima che per la seconda volta interpreterà Gesù; GRAZIA CARMELA MASOTTI (Maria), NIKOS LANZONE (Giuda), TOMMASO NICOLOSI (Pilato), MARILISA GIORDANO (Claudia, moglie di Pilato), PEPPINO TROIANI (Caifa), NICO POLI (Pietro), VITO VALENZANO e MARCO SANITATE (i due ladroni), PIERFRANCESCO DEBELLIS (Erode), ILENIA DAMATO (il diavolo).

Intorno a loro si muoveranno circa 200 comprimari, tutti in accurati costumi d’epoca, cavalli e cavalieri.
Le musiche originali sono del maestro GIACOMO BATTISTA; la voce fuori campo sarà quella di GIUSEPPE POLI.
Parcheggi liberi in piazza Manzoni, in via Dante, via Falcone (Itet «Montale») e in via Paisiello (Tribunale).
Ai cittadini di Rutigliano la raccomandazione di non usare l’auto stasera.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.