sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21189506
Natale Natale
Da Visitare Visite Guidate
Natale Nell'arte A Varese
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 06/01/2022
Al: 07/01/2022
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Marco Parotti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Natale Nell'arte A Varese

Prossimi Appuntamenti

Da Giovedì 06 a Venerdì 07 Gennaio 2022 -
Varese (VA)

Natale Nell'arte A Varese - Varese

 

La natività al Sacro Monte di Varese
Il 6 gennaio visita guidata alla terza cappella

Per la festa dell’Epifania, Archeologistics apre eccezionalmente la cappella seicentesca che ospita il presepe con le statue attribuite a Francesco Silva. Ritrovo alle 15, prenotazione obbligatoria

La natività del Sacro Monte di Varese si svela il 6 gennaio. Per la festa dell’Epifania, Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, propone un’occasione unica per ammirare da vicino la terza cappella della Via sacra varesina che custodisce al suo interno la rappresentazione della Nascita di Gesù. Il classico presepe è composto da quattordici statue in terracotta, opere attribuite a Francesco Silva e al Prestinari, con Gesù Bambino posto su una vera mangiatoia in legno di castagno. Gli affreschi alle pareti sono di Carlo Francesco Nuvolone (1658), che è stato l’autore anche del grande dipinto esterno purtroppo deterioratosi e sostituito, nel 1983, dall’ampio murales di Renato Guttuso, raffigurante la Fuga in Egitto e che è stato recentemente restaurato.

Solitamente chiusa al pubblico, la terza cappella eccezionalmente è visitabile a “vetri aperti”: un’occasione unica per ammirarne le opere con le guide esperte di Archeologistics.

La visita guidata ha inizio alle 15 e dura circa 90 minuti. Costo: 10 euro a partecipante.

Il Ritrovo è previsto verso le 14.45 presso il Centro Espositivo Monsignor Macchi (località Prima cappella), con parcheggi disponibili presso piazzale Montanari, Varese.

Per prenotazioni ed informazioni: www.archeologistics.it - info@archeologistics.it - 328.8377206


Venerdì 7 gennaio 2022 ore 10:30
BERNARDINO E GAUDENZIO/Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno

Una visita speciale al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, la chiesa avviata dal 1460 fu decorata, nel presbitero e nel chiostro dal 1525 al 1532 da Bernardino Luini e dalla sua bottega. Straordinaria è la decorazione della Cupola dipinta da Gaudenzio Ferrari: dipinta in 79 giorni dall’artista raffigura 126 personaggi tra cui 57 suonatori con strumenti musicali differenti.
Costo: 10 euro a partecipante. Durata: 90 minuti.
Ritrovo presso piazzale Santuario 2, Saronno (VA).

-------------------------------

Archeologistics - Fondata nel 2004, è una realtà varesina impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali. Progetta e realizza servizi di gestione museale, educazione al patrimonio, visite guidate e turismo culturale. In Lombardia opera in tutti i quattro siti Unesco Patrimonio dell’Umanità della provincia di Varese e collabora con le principali istituzioni del territorio e con il Ministero per i Beni Culturali. Fornisce consulenza per musei, monumenti e aree archeologiche, luoghi d’interesse storico-artistico e progetta percorsi per scuole e pubblico specialistico. www.archeologistics.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-01-04 16:51:34
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.