sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21179767
Natale Natale
Natale A Fagnano Olona
Edizione 2019
Date:
Dal: 25/11/2019
Al: 06/01/2020
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Presidente
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Natale A Fagnano Olona

Edizione 2019

Da Lunedì 25 Novembre 2019 a Lunedì 06 Gennaio 2020 -
Fagnano Olona (VA)

Natale A Fagnano Olona - Fagnano Olona

L’Amministrazione Comunale di Fagnano Olona, in collaborazione con le Associazioni del paese, propone eventi per tutto il mese di dicembre 2019.

La Pro Loco ha ideato il concorso “Fagnano tra i presepi” per riscoprire e valorizzare le tradizioni della nostra cultura, legate alla nascità di Gesù bambino. L’adesione è gratuita e possono partecipare tutti i cittadini, scuole, asili, oratori, gruppi, associazioni, attività commerciali e gli enti del territorio, presentando uno o più allestimenti. Occorre iscriversi scaricando il modulo dal sito della Pro Loco.

Lo scorso 25 novembre Fagnano si è “vestita a festa” con l’accensione delle luminarie nelle vie e piazze del paese. Arrivando al mese di dicembre sono in programma tante iniziative, per soddisfare le esigenze di tutti e allietare l’arrivo delle festività natalizie.

Amministrazione e rappresentanti delle Associazioni fagnanesi hanno presentato il ricco calendario degli eventi natalizi

Le iniziative proseguono il 6 dicembre, con la presentazione del libro “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel” di Luigi Garlando, un romanzo dedicato ai ragazzi, presso l’aula magna delle scuole Fermi, alle ore 16.

L’8 dicembre al Castello Visconteo, alle ore 17, si terrà il tradizionale rito dell’accensione dell’albero di Natale, a cui seguirà la merenda curata dalla Pro Loco con la distribuzione della cioccolata calda.

Sempre l’8 dicembre si terrà anche il mercatino della cooperativa sociale “Il granello”. Inoltre sono organizzati i mercatini natalizi (8, 15 e 22 dicembre) al parchetto di via Cadorna a cura dell’Ass. Luppolando. Domenica 22 dicembre il Mercatino di Natale al Castello Visconteo, dalle ore 9 alle 16.30, con tanti momenti.

Il 14 dicembre, in piazza Alfredo Di Dio, apertura della Casa Telethon per raccogliere fondi sulla ricerca per le malattie rare, nel pomeriggio vin brulè offerto da Avis e asta di oggetti sportivi autografati.

Altro evento all’insegna della solidarietà, organizzato in collaborazione con la Protezione Civile, Caritas e e volontari auto-navetta è il pranzo “Natale con te”, offerto a persone sole o con problemi di autonomia, che si terrà il 14 dicembre alle 12,30 presso l’oratorio Fornaci.

Sempre sabato 14 dicembr, alle ore 17.00 al Castello Visconteo si svolgerà la presentazione del libro "Via del Rsicatto" alla presenza dell'autrice Mariolina Venezia. Ai suoi romanzi è ispirata la famosa serie televisiva di successo "Imma Tataranni, Sostituto procuratore", campione di ascolti su Raiuno.

L’Associazione Negozianti Fagnanesi (ANF) organizza il 15 dicembre la prima edizione di “Babbo Incontro“, dalle ore 10 in Piazza Alfredo Di Dio, in cui confluiranno dai vari paesi della Valle Olona. Prevista la distribuzione dei cappellini natalizi ed un momento di ristoro. I negozianti promuoveranno a un costo basico un prodotto particolare; si svolgerà una sfilata con la partecipazione di tre Motoclub della Valle.

Il 22 dicembre, durante la giornata sarà possibile partecipare al Mercatino di Natale al Castello Visconteo, dalle ore 9 alle 16.30. I volontari della Pro Loco organizzano la visita guidata del Castello Visconteo (alle ore 10, 11.30, 15 e 16). Richiesta la prenotazione inviando una mail a presidente@proloco-fagnanoolona.org.

Sempre domenica 22 dicembre è in programma tradizionale concerto di Natale dell’“Ensemble Amadeus” alle ore 21 presso la Chiesa di San Gaudenzio. Al termine del concerto scambio di auguri nella Sala Camino al Castello Visconteo.

Dedicato ai più piccoli, dall’1 al 20 dicembre il Comune di Fagnano, in collaborazione con la Libreria Millestorie, promuove il concorso letterario “La letterina più bella”. Le lettine vanno imbucate nell’apposita cassetta nel Cortile del Castello Visconteo (negli orari di apertura degli uffici comunali) o in Libreria Millestorie al sabato e alla domenica (aperto mattina e pomeriggio). Venerdì 20 dicembre alle ore 17 presso la libreria saranno premiate le letterine più originali.

Dal 23 Dicembre 2019 al 06 Gennaio 2020 nella Sala Camino al Castello Visconteo sarà visitabile la mostra presepi allestita con le opere realizzate a mano dal fagnanese Luigi Macchi. Orari di apertura: il Sabato dalle ore 15 alle 18; la Domenica e i giorni festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

L’Associazione Calimali, come di consueto, organizza all’Approdo Calipolis il 26 dicembre il Presepe Vivente ed il 31 dicembre la “Camminata di San Silvestro” in notturna nel Fondovalle.



News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.