sfondo endy
Marzo 2023
eventiesagre.it
Marzo 2023
Numero Evento: 21087716
Natale Natale
Natale A Magione
Iniziative Per Vivere Insieme La Magia Delle Feste
Date:
Dal: 08/12/2022
Al: 06/01/2023
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Luigina Miccio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Natale A Magione

Iniziative Per Vivere Insieme La Magia Delle Feste

Da Giovedì 08 Dicembre 2022 a Venerdì 06 Gennaio 2023 -
Magione (PG)

Natale A Magione - Magione

Giovedì 8 inaugurazione del tradizionale presepe meccanizzato di Sante Cacchiata

Il Natale a Magione è simbolo di tante realtà in festa

L’intero territorio comunale impegnato a proporre iniziative per vivere insieme la magia delle feste

Non un grande evento ma tante iniziative realizzate grazie alle associazioni in tutto il territorio comunale perché il Natale sia una festa di tutti con concerti, degustazioni, laboratori, mercatini, presepi viventi e meccanizzati, laboratori creativi e tanto altro.

Come ogni anno il Natale a Magione si apre con l’inaugurazione, l’8 dicembre, del grande presepe meccanizzato allestito da Sante Cacchiata nello spazio adiacente la chiesa di San Giovanni Battista.

Gli appuntamenti proseguono nella stessa giornata con eventi nell’area verde di Sole Pineta dove, dalle ore 10, verrà addobbato l’albero, volendo è possibile portare anche delle decorazioni personalizzate, è accesa la Stella cometa.

A San Feliciano, per iniziativa della locale proloco, pomeriggio ricco di eventi iniziato alle 15.30 con la programmazione del film “Il canto di Natale di Topolino” nella sede del Circolo canottieri dove, fino alle 19, sarà possibile visitare il mercatino organizzato dall’oratorio di san Feliciano e dalla cooperativa sociale “Perusia” con addobbi realizzati dai bambini e dalle bambine della locale scuola primaria.

Alle 18 accensione delle luminarie con panini con salsiccia, bruschetta con olio nuovo e vin brulé.

Gli appuntamenti proseguono nel centro storico di Magione con “La piazza di Babbo Natale” dove domenica 11, dalle 16 alle 19, sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale con cui si potrà scattare una foto e lasciare la letterina dei desideri.

Percorso tra le delizie del Natale in cui si potranno degustare caldarroste, cioccolato caldo, dolci natalizi e vin brulé ascoltando la musica tradizionale degli zampognari e della band “Christmas” che porteranno in piazza la magica atmosfera natalizia.

Inoltre mercatino dei bambini, laboratorio creativo per bambini e bambine dai quattro agli otto anni e divertente gioco con il Grinch.

Le iniziative sono organizzate dall’associazione turistica Pro Magione, da ARCI e SOMS, Unitre, associazioni Vivi Magione e Laboratorio Magione, Scuola dell’infanzia Giuseppe Danzetta e Anonimi Perugini.

Tutti gli appuntamenti verranno riproposti sabato 17 con, alle 17 nella chiesa della Madonna delle Grazie, il concerto di Natale “Otto sotto l’albero” dell’HM Voices in collaborazione do la Corale Fra Giovanni da Pian di Carpine e attività per bambini: disegni, giochi e filastrocche, truccabimbi e animazione

Gli appuntamenti proseguono a Sant’Arcangelo dove la locale proloco organizza sabato 17 dicembre, alle ore 21 nella struttura del campo sportivo, la Tombolata di Natale.

Ancora a San Feliciano venerdì 23 dicembre, alle ore 18 nella Chiesa parrocchiale, concerto lirico con le soprano Tullia Maria Mancinelli e Francesca Bruni. Al pianoforte Sabina Belei. Musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Offenbach e Delibes.

Sabato 24 dicembre sul lungolago Alicata arrivo di Babbo Natale dal lago con distribuzione di doni accompagnato dalla suggestiva fiaccolata del Circolo rematori e dalla voce di Tullia Maria Mancinelli.  

Lunedì 26 dicembre, lungo le vie del vecchio borgo, verrà allestito un Presepe vivente realizzato in collaborazione con il gruppo teatrale “Regalmente ma non troppo” dal Circolo rematori e dalla parrocchia di san Feliciano con la regia di Lucia Baldassarri.

Venerdì 6 gennaio, alle ore 18, “La befana in quad”  e, alle 21, cena e tombolata “Tutti insieme per Cesare” il cui ricavato sarà donato in beneficenza.


Natale A Magione - Magione

Un magico Paese del Natale in Piazza Carpine a Magione

Anche l’effetto neve tra musiche di zampognari, dolcezze natalizie, cori di bambini e consegna delle letterine a Babbo Natale.
Prossimo appuntamento 17 dicembre

Una piazza magica quella che ha accolto le tante famiglie che hanno partecipato alla prima giornata di eventi organizzata dall'Associazione Turistica Pro Magione, in collaborazione con tante associazioni del territorio nel centro storico di Magione.

Per un pomeriggio piazza Carpine si è trasformata in un vero villaggio del Natale con decine di elfi che, dalle colorate bancarelle, invitavano a degustare, nella più tipica tradizione natalizia, cioccolata calda, vin brulé, biscotti di pan di zenzero e caldarroste tra musiche natalizie eseguite dalla Christmas Songs e il suono della cornamusa a rievocare, con la presenza degli zampognari, i tempi in cui il periodo natalizio era caratterizzato dal loro arrivo. Il tutto tra grandi schiaccianoci, bastoncini di zucchero, fuochi e un luminoso albero di Natale.

Fila per la consegna della letterina, con tradizionale foto, all’ingresso della casa di Babbo Natale ricostruita nell’atrio del Palazzo comunale con la sorpresa dell’effetto neve che ha reso ancora più incantevole l’atmosfera oltre che diventare ulteriore momento di divertimento per tutti.

Tra le bancarelle anche quella dell’Avis, sempre presente nel promuovere la donazione di sangue e plasma, e della scuola dell’Infanzia Giuseppe Danzetta con i lavori realizzati dai piccoli alunni. Spazio giochi e angolo laboratori e esibizione finale di alcune classi del Circolo didattico di Magione che hanno voluto raccontare in poesia o in musica il loro Natale partecipando a un concorso indetto dagli organizzatori.

L’iniziativa, che verrà ripetuta sabato 17 dicembre, è organizzata da: Associazione turistica Pro Magione, ARCI, SOMS, Avis Magione, Cisa e Unitre, Associazione Vivi Magione, Anonimi Perugini, Associazione culturale Laboratorio Magione, Circolo Didattico Magione, Scuola dell’Infanzia Giuseppe Danzetta.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-16 09:52:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.