sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 12159
Natale Natale
Natale A Cesenatico
Eventi Natalizi 2021-2022
Date:
Dal: 05/12/2021
Al: 16/01/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Cecilia Roversi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Natale A Cesenatico

Eventi Natalizi 2021-2022

Da Domenica 05 Dicembre 2021 a Domenica 16 Gennaio 2022 - dalle ore 10:00
Cesenatico (FC)

Natale A Cesenatico - Cesenatico

A Natale Cesenatico vive una “seconda estate” e celebra una grande festa lungo il caratteristico Porto Canale e tra le strade della città.
Lasciati sorprendere dalle tradizioni e dagli eventi natalizi del Borgo marinaro. Mercatini tradizionali, presepi unici, trampolieri, acrobati e spettacoli di musica dal vivo ti aspettano per rendere ancora più speciale il tuo Natale.

Natale a Cesenatico, il borgo si illumina con le festività

Nelle strade, nelle piazze e sul Porto Canale a Natale a Cesenatico si respira l’inebriante attesa che precede una grande festa. I preparativi, che da giorni si stanno svolgendo in ogni angolo della città, stanno giungendo al termine. È tutto pronto per aprire il sipario e dare inizio allo spettacolo. Desiderate scoprire cosa vi attende?

Natale, la seconda estate di Cesenatico

A Natale il Borgo marinaro splende più che mai per i suoi cittadini e i suoi visitatori: in ogni momento dell’anno dona “il buon vivere” con il calore della sua accoglienza e la vivacità del suo animo culturale, che lo contraddistingue.
“Le festività natalizie sono la seconda estate di Cesenatico”: con queste parole l’assessore Gaia Morara presenta questo periodo che la città si prepara a vivere, attendendo il momento di iniziare le celebrazioni.

Il 05 Dicembre: iniziano i festeggiamenti

Il 05 Dicembre è la data da non perdere e da segnare immediatamente sul calendario per visitare Cesenatico. Dalle ore 17.00 sul Porto Canale l’accensione del famoso Presepe della Marineria, attrazione unica nel panorama italiano, e delle luminarie in tutto il Borgo inaugura l’inizio dei mesi natalizi con uno spettacolo di musica dal vivo, luci e suoni.

Da qui prenderanno vita una serie di eventi imperdibili: Mercatini Natalizi e eventi itineranti sul Porto Canale (tutte le Domeniche e i giorni festivi), iniziative e laboratori per i bambini, concerti e spettacoli nel teatro comunale, il Presepe e l’accensione del ciocco di Natale (il 23 Dicembre) in piazza delle Conserve, e l’immancabile appuntamento della notte di Capodanno in Piazza Ciceruacchio.

Se amate perdervi tra le bancarelle con idee regalo e prodotti tipici, assistere alle acrobazie degli artisti, vedere splendere le luminarie in una Cesenatico unica e vivere i musei della città in una vesta originale, il Borgo Marinaro vi aspetta per vivere insieme la gioia delle festività.

La magia del Porto Canale illuminato

Il 05 Dicembre il borgo marinaro di Cesenatico si accende di magia. Lungo tutti i contorni delle case colorate sul Porto Canale, della Pescheria, dei tetti di piazza Ciceruacchio e delle Conserve, le luminarie prendono vita, con innovative installazioni scenografiche, per disegnare il panorama illuminato di Cesenatico.

Un veliero in piazza Andrea Costa e il Presepe della Marineria sulle barche storiche, come da tradizione, sono le attrazioni principali del Borgo marinaro. Tutto rimarrà allestito dalla cerimonia di accensione del 05 Dicembre alle ore 17.00 fino a Domenica 16 Gennaio 2022.

L’inaugurazione il 05 Dicembre sarà uno spettacolo di musica dal vivo, luci e suoni sul Porto Canale sotto la direzione artistica di Cardinali Group. Su piattaforme galleggianti a forma di ninfea, si esibiranno dal vivo due cantanti accompagnate dalle note di un pianoforte, mentre una “dama” illuminata da un vestito brillante danzerà sull’acqua a ritmo di musica.

Una scenografia preparata per rendere le vie di Cesenatico il palcoscenico perfetto per tutti gli eventi realizzati durante le festività. Cesenatico desidera regalarvi delle giornate indimenticabili.

A Cesenatico il Capodanno è sul Porto Canale

Ancora non avete pensato a come organizzare la serata di Capodanno? A Cesenatico vi attende “il Capodanno sul Porto” per festeggiare il 31 Dicembre con una tradizione, che negli anni è diventata un appuntamento atteso, conosciuto e amato da tutti.

Ecco il programma:

Cenone in uno dei caratteristici e rinomati ristoranti sul Porto Canale, dove poter gustare le prelibatezze della cucina tipica romagnola o di pesce, e poi ritrovo per tutti in piazza Ciceruacchio. Nella magica cornice creata dalle luminarie potete vivere l’attesa, il conto alla rovescia e i festeggiamenti per il nuovo anno con il brindisi offerto dall’amministrazione di Cesenatico.

Musica e divertimento. Sono gli ingredienti principali della serata di Capodanno nel borgo marinaro, che coinvolge un pubblico variegato: le famiglie con i bambini, i giovani e gli adulti si ritrovano insieme sul Porto Canale per brindare e scambiarsi gli auguri a mezzanotte.

Dalle 23.00 fino all’1.30 in piazza Ciceruacchio il nuovo spettacolo “Mirror” della band JBees con il tutto il repertorio anni ‘70, ‘80 e ‘90, accompagna l’arrivo della mezzanotte. La musica e la festa continuano poi con il dj set di Mugo Dj.

Trampolieri, parate di carri e acrobazie sul Porto Canale

A Cesenatico durante le feste natalizie fate il pieno di emozioni con le meraviglie portate in scena durante gli eventi itineranti sul Porto Canale.

Parate di carri con ospite Babbo Natale ed esibizioni di trampolieri, giocolieri e acrobati con costumi luccicanti e scenografici stupiranno gli spettatori di tutte le età.

Gli eventi per ammirare tutto questo sono dalle 15.30 sul Porto Canale sabato 12 e 19 Dicembre con la Performance artistica e musicale, il 26 Dicembre con “Le Lune”, spettacolo itinerante sui trampoli e costumi luminosi, e il 2 gennaio “Les Montgolfières” realizzeranno sui trampoli volteggi volanti di grande impatto tra il pubblico.

Domenica 08 Dicembre non perdete lo spettacolo musicale viaggiante “Christmas on the road”: un carro musicante guidato da Babbo Natale guiderà una ballerina appesa ad una luna girevole in magiche acrobazie.

Un presepe “vivente” in piazza delle Conserve

A Natale la caratteristica piazza delle Conserve si trasforma in un presepe. Statue a grandezza naturale, sapientemente realizzate da artisti locali, sono disposte come nella storica capanna, che ospita la nascita del Bambino, l’asinello e il bue.
È come trovarsi all’interno di un presepe vivente. E se percorrete tutta la piazza, potrete sicuramente incontrare i pastori, e un cammello!

L’atmosfera natalizia e le luci illuminano le conserve e ogni angolo della piazza così cara a Cesenatico per la sua lunga storia, legata all’origine marinara del Borgo: qui infatti i marinai grazie ad una tecnica antica conservavano il pesce, frutto del loro lavoro.

Il presepe è stato ideato nel 1994 da Francesco Marconi e curato da Ginesio Albonetti, oggi viene realizzato dalla Proloco del Monte. Le sue luci, insieme a tutte le luminarie di Cesenatico, si accenderanno da Domenica 5 Dicembre e rimarranno allestite fino a Domenica 16 gennaio.

Antivigilia di Natale in piazza delle Conserve

Il 23 Dicembre si accende dalle 22.00 il ciocco di Natale: un rituale tramandato nel quartiere accompagnato da musica e degustazioni. Un braciere che arde nella notte e viene costantemente monitorato perché non si spenga la sua fiamma.

Visitate questa meravigliosa piazza, luogo di eventi, iniziative e manifestazioni durante tutto l’anno, che a Natale splende di una luce nuova.

Il magico Natale di Cesenatico per i bambini

Durante le feste Cesenatico diventa speciale in particolare per i più piccoli! La Biblioteca Comunale del borgo marinaro ospita racconti sul Natale per incantare e meravigliare i bambini con storie inedite ambientate a Cesenatico.

“E’ Natale, tutti al mare!”– storie di Natale e “Chi ha le scarpe tutte rotte? – storie di mare ed Epifania con la scrittrice e narratrice Elisa Mazzoli: sono i due eventi che si svolgono sabato 11 Dicembre e sabato 8 gennaio nella sala ragazzi della biblioteca comunale per i bambini dai 3 agli 8 anni con due incontri per ogni appuntamento alle ore 16.00 e alle ore 17.00.

Elisa Mazzoli è narratrice per bambini e realizza corsi in scuole, biblioteche e librerie per insegnanti e genitori sulla letteratura per bambini. Ha recentemente scritto “50 storie per stare insieme alle storie” selezionato come uno tra gli 8 finalisti del Premio Strega ragazze e ragazzi 2021 – categoria 6+”.

Per ogni incontro sono ammessi 15 bambini (15 bambini alle ore 16.00 e altri 15 bambini alle ore 17.00) con un solo adulto accompagnatore (al quale verrà richiesto il green pass).
Per prenotazioni telefonare all’ Ufficio Informazioni Turistiche IAT 0547 79435. Ingresso gratuito.

C’è un altro appuntamento con le storie di natale questa volta all’aperto, in Piazzetta delle Conserve, con le “Letture per bambini intorno al fuoco” dell’ Associazione Cartamarea. Vicino al braciere, posizionato al centro della Piazza, i bambini ascolteranno storie dal sapore antico, come si faceva una volta intorno al focolare nelle case di campagna. L’appuntamento con le storie intorno al fuoco, organizzato dalla Proloco del Monte,  è lunedì 27 Dicembre alle ore 18.00.

Le iniziative natalizie dedicate ai bambini si svolgeranno anche al Museo della Marineria dove potranno lavorare e creare, con le proprie mani, un oggetto di legno. L’artista e scultore Fiorenzo Montalti, ideatore della mostra visibile nelle sale del Museo della Marineria “Pesci fuor d’acqua…tra miracoli, storie e facezie”, il 30 Dicembre e il 05 Gennaio (sempre alle ore 16) eseguirà un laboratorio creativo con la collaborazione dei piccoli aiutanti a partire dai 6 anni. E’ consigliata la prenotazione telefonica al numero 0547 79205.

Gli eventi dedicati ai bambini proseguiranno anche al Teatro Comunale per la rassegna Favole a Teatro. Il 16 Gennaio (ore 16) sul palco del comunale ATER Fondazione porterà in scena “Il Carretto delle storie: Hansel! Gretel!”. Prenotazioni spettacolo tramite circuito www.vivaticket.com

Mercatini di Natale, che passione!

Appassionati di mercatini di Natale? A Cesenatico durante le feste natalizie ci sono per tutti i gusti: mercatini tradizionali, mercatini dei creativi o mercatini di solidarietà. Sono un’opportunità speciale per visitare la città, perdendosi tra le bancarelle e le vie del centro in una calda atmosfera natalizia, e per acquistare prodotti d’artigianato, tipicità locali e articoli natalizi.

Tutti gli appuntamenti con i mercatini

I mercatini natalizi sono un must della tradizione: nei giorni festivi e tutte le Domeniche lungo viale Anita Garibaldi e nella zona del lungomare rendono ancora più attraente la tradizionale passeggiata sul Porto Canale. Idee regalo, vin brulè, prodotti artigianali, decorazioni, addobbi, dolci tipici: non sarete mai stanchi di girare e osservare tutti gli articoli in mostra nelle bancarelle colorate.

Il mercatino dei creativi, organizzato dalla Proloco del Monte, si svolge nel centro storico dalle 10.00 alle 20.00 tutte le domeniche e i giorni festivi dal 5 Dicembre al 6 gennaio per acquisti di creazioni e prodotti artistici realizzati a mano.

Solo durante la festività dell’Immacolata, l’8 Dicembre, sul Porto Canale potete trovare il mercatino dell’Avvento, organizzato dalla Consulta del volontariato. Con l’acquisto di una di un articolo realizzato dai volontari delle associazioni potrete contribuire alla raccolta fondi.
Un motivo in più per fare un regalo a Natale: un dono che è anche un gesto di solidarietà.

Informazioni:
www.cesenatico.it
Pagina Facebook: Visit Cesenatico



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-12-22 15:28:48
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.