sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 112
Natale Natale
La Notte Dei Faugni
Il Capodanno Atriano
Date:
Dal: 07/12/2023
Al: 08/12/2023
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Notte Dei Faugni

Il Capodanno Atriano

Da Giovedì 07 a Venerdì 08 Dicembre 2023 -
Atri (TE)

La Notte Dei Faugni - Atri

A Atri in provincia di Teramo si svolge nella notte tra il 07 e 08 Dicembre 2023 la Notte dei Faugni.

“Li Faegn” sono fasci di canne accese, ben legate con lacci vegetali o fili di ferro, che vengono portati in processione. Durante la notte che precede l’uscita della processione d “li Faegn” è usanza fare la veglia.

Nasce così “La Notte dei Faugni” che prende il via la sera del 07 Dicembre, alle ore 19.00, con l’accensione e benedizione di un grande falò in piazza Duomo. Da questo momento in poi, per tutta la notte, l’intera città si anima a festa. Nelle abitazioni, taverne e osterie prendono il via cenoni in compagnia di familiari e amici. Teatri, musei, piazze, strade, bar e negozi del centro storico si trasformano, per tutta la notte, in tanti luoghi dell’attesa con spettacoli, mostre e concerti. All’alba del 08 Dicembre, alle 05.00 del mattino, il rintocco del “Campanone” della Basilica Cattedrale pone fine ai festeggiamenti e richiama l’attenzione delle persone per dare il via all’aspetto peculiare e più affascinante della manifestazione: l’uscita della processione de “li Faegn”.

Persone di ogni età, ognuna delle quali abbraccia un “Faugno” acceso, accompagnati dalle caratteristiche note della Banda cittadina, sfilano lungo le vie del centro storico della città di Atri. Una lunga notte dedicata al fuoco, l’appuntamento più magico della vetusta città, che rinnova il millenario legame con un rito che ancora oggi stupisce e sorprende. I “Faugni” appaiono per la prima volta nei riti religiosi nel 431 d.C. con il concilio di Efeso. In seguito la cerimonia fu riproposta in occasione della traslazione della Santa Casa da Nazaret a Loreto, attuando un vero e proprio processo di “cristianizzazione” di un rito profondamente radicato nel mondo pagano.

www.lanottedeifaugni.it

 

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-11-27 11:09:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.