sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 21016957
Natale Befana
Nott De Bisò
Vigilia Dell’ Epifania A Faenza
Date:
Dal: 05/01/2021
Al: 05/01/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Faenza
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Nott De Bisò

Vigilia Dell’ Epifania A Faenza

Martedì 05 Gennaio 2021 - dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Faenza (RA)

Nott De Bisò - Faenza

Il 5 gennaio a Faenza (RA) torna la Nott de Bisò.

A Faenza, la Vigilia dell’Epifania è dedicata alla Nott de’ Bisò, manifestazione conclusiva dell’emozionante Palio di Faenza che si svolge ogni anno nella quarta domenica di giugno. Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò al centro della Piazza. Il fantoccio giunge nella Piazza, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato da buoi. Il Rione vincente del Palio dell’estate ha il diritto a trasportarlo e a bruciarlo. La festa ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, vestito con tradizionale costume cinquecentesco, dà fuoco al Niballo e più che mai si beve bisò (il caratteristico vin brulè) negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentina.

Come vuole la tradizione l’apice della serata della Nott de Biso' sarà il rogo del Niballo, il grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, bruciato in un enorme falò al centro della Piazza.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.