sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21178884
Mercatini Usato
Mercatino Del Ri-uso A Torre D'isola
Nuova Vita Alle Cose
Date:
Dal: 29/09/2019
Al: 29/09/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Simonetta Tocchetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Mercatino Del Ri-uso A Torre D'isola

Nuova Vita Alle Cose

Domenica 29 Settembre 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Torre D'isola (PV)

Mercatino Del Ri-uso A Torre D'isola - Torre D'isola

 

On the road
Mercatino del Ri-Uso, appuntamento a Torre d’Isola
Si terrà domenica 29 Settembre l’ appuntamento con l’economia del riciclo: una giornata di festa all’insegna della sostenibilità

Torre d’Isola è la terza tappa dopo Borgarello e Travacò Siccomario: l’economia dell’usato anche qui è di successo. Una giornata di festa con musica e tipicità a chilometro vero  

Mercatino del Ri-Uso e Farmers’ market della Certosa
29 Settembre 2019
Dalle 10 alle 18,30
Cortile del Comune e vie del centro, Torre d’Isola (Pv)

 Agenzia Reclam 347 7264448

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà comunque

Torre d’Isola, Settembre 2019 – Oggetti che conquistano una seconda, terza e anche una quarta vita: è la magia dei mercatini delle pulci, mercatini del ri-uso, del vintage che piace sempre di più. Domenica 29 Settembre l’appuntamento è a Torre d’Isola per una giornata di festa: a partire dalle 10, i colori, le forme, gli oggetti dalle molteplici vite  in vendita al Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose animeranno le vie del centro ed il cortile del Comune. La manifestazione, ideata dall’Agenzia Reclam in collaborazione con il Comune di Torre d’Isola,  si sarebbe dovuta tenere domenica scorsa ma gli organizzatori hanno preferito, a causa delle pessime previsioni meteo, rinviarla all’ultima domenica di Settembre.

Per raggiungere Torre d’Isola sarà necessario percorrere la tangenziale di Pavia ed uscire all’uscita omonima.

Dietro le bancarelle di Torre d’Isola persone di tutte le età che magari vogliono liberarsi del superfluo o fare spazio nella propria abitazione a qualcosa di più evoluto e che invece, proprio perché vintage, può incontrare il gusto di qualcun altro. O ancora uomini e donne dallo spirito green e anti-spreco. Secondo recenti statistiche, sono circa 18 milioni gli oggetti che in Italia sono stati oggetto di scambio ed  hanno trovato una nuova casa, una nuova famiglia, una nuova vita.

Il Mercatino si è confermato iniziativa di successo capace di incontrare le esigenze della gente. Attivo dal 2016,  anche per la data del 22 Settembre, rinviato per le pessime condizioni meteo al 29, ha raccolto oltre un centinaio di adesioni. Un bel risultato per l’evento che coniuga cultura del ri-uso e filosofia anti-spreco delle Tre R Riduco Riuso Riciclo e che conferma come l’economia del riciclo in Italia stia diventando una pratica diffusa, cresciuta del 28% negli ultimi sette anni (dati Doxa, Osservatorio Second Hand Economy 2018) ed arrivata ad un valore di 23 miliardi di Euro a livello nazionale.

La manifestazione si presenta ancora una volta variegata e ricca di occasioni per divertirsi e  stare insieme in allegria: dalle 12,30 risotto, casonsei, schitta con salumi e formaggi, magistralmente cucinati dalle Associazioni locali e dai produttori del MEC nel segno della tradizione e innaffiati da birra artigianale e vini dell’Oltrepo. Nel pomeriggio, non mancherà l’accompagnamento musicale insieme a i Tri Urluc ed il loro mix di cabaret, canzoni dialettali e atmosfere d’osteria d’antan. Non solo bancarelle vintage domenica 29 settembre ma anche eccellenze enogastronomiche a chilometro vero e sincero grazie alla collaborazione con il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa: il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Formaggi, le pluripremiate offelle di Parona, vino, pane, salame di Varzi, salame d’oca, birra, confetture, poi la produzione di un maestro e pioniere di arte casearia e affinamento quale è Marco Bernini, famoso per i suoi incredibili erborinati.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.