sfondo endy
Marzo 2020
eventiesagre.it
Marzo 2020
Numero Evento: 21111584
Mercatini Natale
Mercatino Di Natale
Banchetti Di Santa Lucia
Date:
Dal: 10/12/2016
Al: 13/12/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3471440498
Fonte
Pro Loco Tromello
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Pasto Sostitutivo Dimagrante

Mercatino Di Natale

Banchetti Di Santa Lucia

Da Sabato 10 a Martedì 13 Dicembre 2016 - dalle ore 09:00
Tromello (PV)

Mercatino Di Natale - Tromello

Mercatino di Natale a Tromello. Dal 10 al 13 dicembre in Piazza Brà ci saranno i Banchetti di Santa Lucia.

Un tradizionale mercatino in occasione della festa di Santa Lucia in cui oltre 300 banchi di venditori ambulanti si propongono dolci, prodotti tipici e articoli da regalo. “I Banchéti de Santa Lussia” sono dedicati a Santa Lucia, Santa siciliana vissuta alla fine del terzo secolo.

Secondo la tradizione veronese nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo asinello e dal Gastaldo porta dolciumi e giocattoli ai bimbi buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi. La sera ciascun membro della famiglia lascia sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempie di dolci. I bambini vanno a letto presto e chiudono forte gli occhi, nel timore che la Santa li accechi con la cenere se li trova svegli.

Questa tradizione risale al XIII secolo, quando si diffuse a Verona una pericolosa malattia agli occhi che colpiva soprattutto i bambini. Genitori e familiari iniziarono a compiere come voto un pellegrinaggio nella chiesa di Santa Agnese per far cessare l’epidemia. Con la promessa che Santa Lucia avrebbe riempito scarpe e calze di doni e dolciumi si convincevano anche i bambini a partecipare al pellegrinaggio a piedi nudi. L’abitudine di accompagnare i figli nella chiesa di Piazza Bra continuò fino all’ottocento e l’affluenza di tanti bambini e genitori nella piazza più grande di Verona richiamava i venditori di dolciumi e giocattoli. Da qui nacque la “Fiera di Santa Lucia”. A coronamento della festa la grandissima archiscultura di Olivieri: una stella di Natale illuminata che parte dall'invaso dell'arena e si tuffa luminosa, in piazza Brà.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventi e sagre andra tutto bene