sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21044558
Mercatini Natale
Fiere Tempo Libero
Antica Fiera Di Santa Lucia
956^ Edizione A San Giovanni In Marignano
Date:
Dal: 11/12/2021
Al: 13/12/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Italo Della Biancia
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre in evidenza

Antica Fiera Di Santa Lucia

956^ Edizione A San Giovanni In Marignano

Da Sabato 11 a Lunedì 13 Dicembre 2021 -
San Giovanni In Marignano (RN)

Antica Fiera Di Santa Lucia - San Giovanni In Marignano

 

Torna l’Antica Fiera di Santa Lucia a San Giovanni in Marignano

Dall’11 al 13 dicembre fiera, prodotti tipici, animazioni, Villaggio degli Elfi e tante sorprese

La millenaria Fiera di Santa Lucia è pronta a tornare: dall’11 al 13 dicembre sarà infatti possibile trovare, nelle vie del centro, tanti prodotti, dall’artigianato artistico alla gastronomia ed il prodotto tipico, dalle idee regalo agli addobbi ed altri articoli natalizi per rinnovare questa antichissima tradizione.

Tantissimi saranno poi gli appuntamenti imperdibili a cura delle Associazioni e realtà marignanesi per un Natale davvero speciale.

Santa Lucia è una fiera millenaria che rievoca le tradizioni legate al solstizio invernale, alla celebrazione della Santa patrona della vista ed alla vocazione contadina del borgo di San Giovanni in Marignano, che si è da sempre distinto per la produzione di grano, olio e uva: non a caso il suo appellativo è “Granaio dei Malatesta” per le oltre 128 fosse granarie presenti nel sottosuolo e ancora oggi visibili in via XX Settembre. Quest’anno si intende valorizzare particolarmente la tipicità della tradizione marignanese e promuovere il valore dell’artigianato e del prodotto tipico locale.

Tante altre sono le proposte in programma per il Natale: a fine novembre il borgo sarà acceso e arricchito dalle luminarie ed installazioni natalizie, torna a dicembre l’atteso concorso FantaNatale a cura dell’Associazione “Granaio dei Malatesta” e durante i giorni della Fiera sono programmati tantissimi eventi culturali e musicali.

Per i più piccoli tornano in piazza anche gli Elfi di Babbo Natale dopo l’edizione digitale del 2020. E ancora, l’addobbo dell’albero, iniziative musicali, religiose e teatrali.

“La proposta natalizia marignanese fa perno sulla millenaria fiera, perché ritrova in essa gli elementi fondamentali del Natale: sapori, scenari ed atmosfera di un tempo. Quest’anno abbiamo voluto recuperare un elemento che identifica San Giovanni, il grano come elemento identitario del Granaio dei Malatesta. Per questo la nostra Piazza sarà dedicata ai prodotti della tradizione, nonché alle materie prime per realizzarli: da farine, a pane e lievitati. Abbiamo il desiderio di animare la nostra Piazza, ma anche di far respirare a tutti un’atmosfera familiare ed autentica, per un Natale “artigianale”, creato a più mani con passione e professionalità, condivise e messe al servizio della Comunità, in modo che possano essere piacevolmente fruibili ed accessibili a tutti. Non mancherà la componente di animazione e spettacolo, grazie all’impegno ed alla passione di tutte le realtà del territorio”.

Laura Pontellini



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-11-22 08:18:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.