sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21044558
Mercatini Natale
Fiere Tempo Libero
Antica Fiera Di Santa Lucia
957^ Edizione A San Giovanni In Marignano
Date:
Dal: 10/12/2022
Al: 13/12/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Italo Della Biancia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Antica Fiera Di Santa Lucia

957^ Edizione A San Giovanni In Marignano

Da Sabato 10 a Martedì 13 Dicembre 2022 -
San Giovanni In Marignano (RN)

Antica Fiera Di Santa Lucia - San Giovanni In Marignano

San Giovanni punta alla tradizione e al prodotto tipico
Torna l'Antica Fiera di Santa Lucia

A San Giovanni il Natale “non si spegne”: nelle giornate 10, 11 e 13 dicembre torna l'Antica Fiera di Santa Lucia, con la tradizionale fiera in programma sabato e domenica, le iniziative religiose e comunitarie nella giornata del 13, la proposta di idee regalo e prodotti della tradizione, ma anche iniziative per i più piccoli con gli Elfi di Natale in tutti gli appuntamenti. Gli eventi continuano poi tutto il mese di dicembre con proposte ed iniziative, tra le quali il Trenino di Babbo Natale e la Festa della Befana.

Il Natale marignanese è sempre più un Natale artigianale, caratterizzato dalla solidarietà e dallo spirito di condivisione, grazie all'Associazionismo, ma anche dall'eccellenza del prodotto tipico. E' infatti in programma, durante i giorni della fiera, grazie alla collaborazione con Cna e nell'ambito del progetto Rete delle Qualità Locali, un ciclo di degustazioni e presentazioni dei prodotti tipici del territorio con possibilità di conoscere fasi della produzione ed assaggiare i prodotti in maniera consapevole.

"Sarà un Natale sobrio dal punto di vista degli investimenti economici, in linea con il particolare momento che stiamo attraversando, per poter preservare tutti i servizi e gli impegni di spesa legati a ciò che è utile in via prioritaria e al senso più profondo del Natale. Per questo abbiamo pensato di lanciare un segno con le luci di Natale, collocando in ogni zona centrale delle frazioni marignanesi un albero illuminato, senza installare le tradizionali luminarie. Questa scelta vuole essere un segnale di attenzione per tutto il territorio comunale, con un piccolo, ma simbolico elemento di unità, ma allo stesso tempo una posizione ben chiara e determinata sul risparmio energetico. Stiamo infatti lavorando per consapevolizzare i nostri cittadini e noi per primi vogliamo dare l’esempio.

La scelta è quella di promuovere i nostri punti di forza: associazionismo, cultura, prodotti tipici, valorizzando una festa tipica e tradizionale che ha un grande valore comunitario e vanta un inestimabile patrimonio umano. Questa è l’impostazione che abbiamo condiviso nell’incontro di ascolto e confronto con le realtà associative e i rappresentanti del Commercio.

I protagonisti delle iniziative saranno prodotti di alta qualità, artigianato, iniziative di svago, ma anche artistiche, sociali e culturali con al centro temi importanti per tutta la comunità. Con grande orgoglio accogliamo anche la proposta dell’Associazione Granaio dei Malatesta che quest’anno ha deciso di mettere in campo una campagna di sostegno alle famiglie in difficoltà e sensibilizzazione sul tema della diversabilità. L’ennesima dimostrazione che a San Giovanni anche quest’anno ci sarà una linea comune in tutti gli ambiti, in quanto si riconosce tutti che nei momenti di difficoltà si scopre ciò che più conta, interpretando insieme il più profondo senso del Natale.”

Laura Pontellini


Antica Fiera Di Santa Lucia - San Giovanni In Marignano

Quest'anno l'Antica Fiera di Santa Lucia propone sabato 10 e domenica 11 "Il Villaggio del Gusto"

Nell'ambito dell'Antica Fiera di Santa Lucia, nei giorni di sabato 10 e domenica 11 dicembre saranno proposte, in Piazza Silvagni oltre 600 degustazioni di prodotti del territorio della Valconca, nell'ambito del progetto finanziato dalla Lr 41.

La proposta, realizzata con la collaborazione tecnica di Cna, prevede showcooking e degustazioni di vino, olio, pane e prodotti tipici della Valconca, presentati da sommelier del territorio.
Il tutto accompagnato dall'animazione di Radio Gamma.

"Non vediamo l'ora di promuovere i prodotti tipici del nostro territorio e saremo prontissimi a creare in Piazza Silvagni un vero e proprio villaggio del gusto.
Vi aspettiamo nei giorni di sabato 10 e domenica 11. Il 13 spazio alle iniziative religiose, ma anche alla beneficenza: nei tre giorni saranno infatti attive le casine degli Enti del Terzo Settore con idee regalo per il Natale".

Ecco il programma del Villaggio del Gusto

Il Villaggio del Gusto
Show Cooking e degustazioni a cura di CNA nell’ambito del progetto RQL

Sabato 10
Ore 16.00 Impariamo a conoscere il vino e i prodotti della Valconca       
Degustazione guidata con il sommelier Bruno Piccioni di 3 vini abbinati a prodotti del territorio.
Massimo 25 posti a sedere con degustazione in calice. Su prenotazione a cultura@marignano.net

Domenica 11
Ore 11.00 Degustazione di pane fresco artigianale abbinato all’olio evo novello
Ore 15.30 Degustazione guidata di tre olio evo a cura di Evoschool con il Sommelier Maurizio Saggion
Massimo 25 posti a sedere. Su prenotazione a cultura@marignano.net
Ore 17.00 Showcooking e preparazione di pasta fresca a cura di Pastificio CE.MA

Laura Pontellini

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-01 16:42:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.