sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21187683
Itinerari Terre e Sapori
Autunno In Barbagia A Atzara
La Sardegna Più Genuina
Date:
Dal: 18/11/2023
Al: 19/11/2023
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Cuore della Sardegna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Autunno In Barbagia A Atzara

La Sardegna Più Genuina

Da Sabato 18 a Domenica 19 Novembre 2023 -
Atzara (NU)

Autunno In Barbagia A Atzara - Atzara

Ad Atzara in provincia di Nuoro si svolge nei giorni 18 e 19 Novembre 2023 la nuova edizione di Autunno in Barbagia - la Sardegna più Genuina.

Raccontiamo storia, cultura, tradizioni e territorio del Cuore della Sardegna.

In un’area circondata dai nuraghi intorno all’anno 1000 furono erette due piccole chiese campestri denominate Santa Maria de susu e Santa Maria de josso, distanti in ugual misura dal punto in cui nacque l’antico paese di Atzara.

Il territorio fu frequentato fin dall’età preistorica come testimoniano i monumenti archeologici tra cui la domu de janas, scavata nel granito, sulle pendici della collina di Corongiu Senes, non lontano da dove fu costruito l’omonimo nuraghe. Dell’antica civiltà sarda restano tracce nei numerosi siti di età nuragica: nuraghe de sole, Ligios, Figu, Su Argedu ecc. tra tutti il meglio conservato è quello di Abbagadda accanto al quale si trova la tomba di giganti in cui venivano seppelliti gli abitanti del villaggio.

La villa di Atzara compare già nel condaghe (registro) di Santa Maria di Bonarcado del XII secolo dove si cita la chiesa di San Giorgio. Compreso nella curatoria del Mandrolisai, nell’epoca medievale il centro faceva parte del Giudicato di Arborea. La comunità si ingrandì con l’arrivo della popolazione della vicina Leonissa, (di origini romane) che fu abbandonata nel XV secolo, e di una parte della villa di Spasulee che scomparve tra la fine del Seicento e gli inizi del XVIII secolo.

Il regno di Arborea contese fino all’ultimo il possesso dell’Isola alla potenza militare catalano-aragonese ma la guerra terminò nel XV secolo con la sconfitta dei sardi e per decenni anche Atzara, come molti altri centri, cercò più volte di ribellarsi ai conquistatori.

Per sedare le sommosse il villaggio fu infeudato a famiglie nobili sarde vicine al casato giudicale che rispettarono le antiche libertà concesse dai re sardi. Con la scomparsa dell’ultimo erede del marchesato di Oristano, Leonardo Cubello, che aveva tentato di guidare una rivolta contro gli invasori, la Corona spagnola incluse Atzara nei possedimenti reali e nel 1507 concesse ai suoi abitanti e a tutto il Mandrolisai di essere governati da amministratori scelti tra i capifamiglia locali.

Per un lungo periodo tornò la pace e il paese crebbe: si svilupparono in questi anni le produzioni del vino e delle ciliegie per cui gli atzaresi si resero famosi in tutta l’Isola.

Nel XVIII secolo, con il passaggio del Regno di Sardegna prima agli Asburgo e dopo pochi anni ai Savoia, il villaggio conobbe il giogo feudale e la riscossione delle rendite fu accordata alla signoria dei Valentino.

La forte indole indipendente portò gli abitanti a creare delle organizzazioni in grado di opporre una qualche resistenza al feudatario: con la riforma del  1771 fu istituito prima il Consiglio comunitativo e poi il Monte granatico e di soccorso per le necessità della popolazione. Il paese si liberò  definitivamente del feudalesimo nel 1838.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-08-01 12:00:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.