sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21187640
Itinerari Terre e Sapori
Autunno In Barbagia A Gavoi
La Sardegna Più Genuina
Date:
Dal: 07/10/2023
Al: 08/10/2023
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Cuore della Sardegna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Autunno In Barbagia A Gavoi

La Sardegna Più Genuina

Da Sabato 07 a Domenica 08 Ottobre 2023 -
Gavoi (NU)

Autunno In Barbagia A Gavoi - Gavoi

A Gavoi in provincia di Nuoro si svolge nei giorni 07 e 08 Ottobre 2023 la nuova edizione di "Autunno in Barbagia - la Sardegna più Genuina".

Raccontiamo storia, cultura, tradizioni e territorio del Cuore della Sardegna.

Il territorio fertile, ricco di sorgenti e riparato dalle montagne è stato scelto dall’uomo da tempi remoti. In località Sa Itria sono state scoperte le prime testimonianze della presenza umana: affascinanti menhir e domus de janas (tombe scavate nella roccia) furono costruite a partire dal Neolitico.

Non sia hanno notizie certe delle origini del paese ma si conosce la prima volta che compare nelle fonti scritte: nel 1341 la villa di Gavi è nominata nelle Rationes Decimarum tra i paesi della diocesi di Santa Giusta che versavano tributi alla curia romana.

Durante l’importante epoca giudicale (nell’Alto Medioevo) Gavoi era compreso nel Giudicato d’Arborea e faceva parte della curatoria della Barbagia di Ollolai. Gli abitanti godevano di particolari privilegi e doveri come quello di prestare servizio nell’esercito giudicale.

Tra i firmatari della pace del 1388 tra Eleonora D’arborea e Giovanni d’Aragona vi è Bernardus Lepore, sindaco di Gavoi e procuratore della curatoria della Barbagia di Ollolai e Austis.

Con la firma della resa degli arborensi del 1410 la villa divenne feudo dei Cubello che riuscirono a riappacificare gli abitanti proponendosi come continuatori della tradizione degli Arborea. Nel 1463 Salvatore Cubello ottenne il titolo di marchese così Gavoi entrò a far parte del marchesato di Oristano.

I suoi territori furono accresciuti dal marchese d’Oristano Leonardo Alagon con la donazione dei territori di Oleri (una villa distrutta dalla peste) che vennero divisi tra Gavoi e Ovodda.

Con la confisca del feudo in seguito alla cattura di Alagon, che aveva osato ribellarsi alla Corona d’Aragona in nome della sua discendenza con gli Arborea, il centro passò nelle mani dei Carroz e nel 1614 entrò a far parte del ducato di Mandas.

Per circa due secoli si susseguirono le amministrazioni di diversi funzionari baronali. L’acquisizione dell’Isola da parte di Casa Savoia non comportò nessuna trasformazione del sistema feudale che fu abolito soltanto nel 1838.

Divenuto capoluogo di mandamento della provincia di Nuoro nel 1821, con l’abolizione delle provincie dal 1848 fu incluso nella divisione amministrativa di Cagliari fino al 1927 quando è tornato a far parte della nuova provincia di Nuoro.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-08-01 11:05:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.