sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 21183821
Itinerari Terre e Sapori
Itinerari Percorsi Enogastronomici
Gli Spumanti Del Castello Dal Verme
Escursione Storico-naturalistica Con Rinfresco E Degustazione In Vigna Dedicata Alle Bollicine Dell’az. Agr. Torre Degli Alberi
Date:
Dal: 22/05/2022
Al: 22/05/2022
Dove:
Logo Comune
Via Privata Dal Verme
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3475894890
Cell.: 3495567762
Fonte
Calyx
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Gli Spumanti Del Castello Dal Verme

Escursione Storico-naturalistica Con Rinfresco E Degustazione In Vigna Dedicata Alle Bollicine Dell’az. Agr. Torre Degli Alberi

Domenica 22 Maggio 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Tenuta Conti Dal Verme - Via Privata Dal Verme - Torre Degli Alberi - Colli Verdi (PV)

Gli Spumanti Del  Castello Dal Verme - Colli Verdi

Una torre trecentesca sulla cima di un poggio circondato da un paesaggio molto British, con tanto di bosco, prati e laghetto.
Sullo sfondo il paesaggio incontaminato delle vette appenniniche.

Sarà questo il contesto della passeggiata storico-naturalistica con degustazione e rinfresco dedicata all’ultima sfida intrapresa da Camillo Dal Verme e da suo figlio Giacomo nella loro centenaria tenuta di Torre degli Alberi, posta a 500 metri di altezza sulle colline dell’Alto Oltrepò Pavese. I Dal Verme infatti, con l’intraprendenza che aveva già contraddistinto i loro avi nel Medioevo e nel Rinascimento, condottieri al servizio dei Visconti, hanno recentemente aggiunto alla loro storica attività di allevatori quella di produttori di spumanti biologici di alta qualità, ricavati da 4 ettari di vigna interamente a Pinot Nero impiantati su terreni in precedenza riservati al pascolo.

Le attivita’ si apriranno con una breve introduzione sul castello Dal Verme dal giardino di quest’ultimo. Si partira’ poi per la passeggiata vera e propria che seguirà un bel percorso ad anello in saliscendi intorno alla tenuta. Zone di bosco misto si alterneranno a tratti aperti sul bel paesaggio della zona, consentendo di illustrare il clima, le caratteristiche naturali dell’ambiente alla base dalle inconfondibili note floreali e dalla gradevole dotazione acidula degli spumanti della casa. L’osservazione del paesaggio, punteggiato da altri piccoli borghi e castelli, consentirà anche di contestualizzare l’attività dell’azienda all’interno della storia della famiglia Dal Verme che a Torre degli Alberi già nel XV secolo allevava e addestrava cavalli per il proprio esercito.

La passeggiata si concludera’ nelle vigne di Pinot Nero, dove i padroni di casa illustreranno le loro tecniche di conduzione agronomica biologica offrendo poi un assaggio spiegato dei loro vini abbinato ad un rinfresco da gustare nel giardino del castello ai piedi della torre trecentesca che da il nome al luogo.

Lunghezza percorso: km 5 circa
Grado di difficolta: facile
Durata:  4 ore circa
Attrezzatura tecnica consigliata: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua, spray repellente per insetti, copricapo e crema per il sole.

La lista delle misure anti-Covid a cui attenersi verrà fornita all’atto della prenotazione.

La partecipazione è soggetta tesseramento (senza aggravio di costi) e a prenotazione.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-04-06 07:57:16
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.