sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21162291
Itinerari Terre e Sapori
Da Visitare Visite Guidate
Aperitivo Con Vista Nelle Terre Di Sarizzola
Serata Dedicata Alla Scoperta Di Salumi Vini Dei Colli Tortonesi
Date:
Dal: 25/07/2020
Al: 25/07/2020
Dove:
Logo Comune
Via Appennini 6
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 3495567762
Cell.: 3475894890
Fonte
Associazione Calyx
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Aperitivo Con Vista Nelle Terre Di Sarizzola

Serata Dedicata Alla Scoperta Di Salumi Vini Dei Colli Tortonesi

Sabato 25 Luglio 2020 - dalle ore 18:30 alle ore 22:00
Az. Agr. Terre Di Sarizzola - Via Appennini 6 - Sarizzola - Costa Vescovato (AL)

Aperitivo Con Vista Nelle Terre Di Sarizzola - Costa Vescovato

Aperitivo Con Vista Nelle Terre Di Sarizzola
Serata Dedicata Alla Scoperta Di Salumi Vini Dei Colli Tortonesi
Sabato 25 Luglio 2020

Questo aperitivo si svolge in una graziosa piccola località sulla cresta di una collina in mezzo ai boschi della Valle Ossona nei colli tortonesi. Terra di confine tra il Piemonte e la Lombardia, la zona è particolarmente interessante per le sue caratteristiche culturali, enologiche, gastronomicche e storiche, nonché per la bellezza della sua campagna, dei suoi boschi e delle sue colline.

L’azienda agricola che ospiterà la serata è nei cui terreni si svolgeranno la passeggiata e la degustazione, si inserisce perfettamente in questo contesto con un amore ed un rispetto per l’ambiente che dura da quasi 200 anni. Ecco quindi che alla produzione di  ottimi vini da vitigni della tradizione locale, dal 2008 si è unito un allevamento di suini allo stato brado per produrre salami confezionati secondo il disciplinare del Salame Nobile del Giarolo, ma con qualità superiori garantite sia da alimentazione e qualità di vita degli animali che dalla lenta stagionatura che avviene esclusivamente nelle cantine storiche dell’azienda.

Dopo la visita del Salamificio storico con la sua cella di stagionatura del Trecento, in compagnia di una guida agro-naturalistica si effettuerà una passeggiata nella tenuta delle Terre di Sarizzola che darà modo di scoprire gli aspetti di coltivazione della vite e di allevamento adottati dall’azienda, nonchè alcune particolarità paesaggistiche come la “Ripa dello zolfo” con i suoi maestosi calanchi da cui i Romani e i Savoia estraevano zolfo e cristalli di gesso. Se la fortuna lo consentirà lungo il percorso sarà anche possibile avvistare animali selvatici come i caprioli.

Durante il percorso, in posizione panoramica, verrà offerto un aperitivo cenato a base di specialità locali con salumi e vini dell’Azienda.

l ritrovo per i partecipanti è previsto per le ore 18:30 presso i rustici dell’Azienda, dove sarà anche possibile posteggiare le auto. Il gruppo verrà diviso in due sottogruppi da 15 persone che procederanno separatamente con distanziamento adeguato alle linee guida anti Covid.

Sono necessarie scarpe comode da escursione, abbigliamento sportivo e spray anti-zanzara

È richiesta la prenotazione entro venerdì 24 luglio 2020. Le norme di prevenzione Covid vigenti verranno inviate all’atto della prenotazione



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.