

Andremo a scoprire una delle aree più selvagge e spettacolari della Toscana nei suoi angoli più nascosti e affascinanti, su vecchie tracce e fuori sentiero.
Partiremo dall'affascinante borgo di Montecastelli Pisano percorrendo una vecchia pista accidentata oramai chiusa, utilizzata in passato per il trasporto dei carichi dalla sottostante Miniera di Rame.
Dopo aver attraversato un'area ricca di storia geologica e mineralogica, arriveremo al guado del torrente Pavone, per poi risalire lentamente verso l'imponente Rocca Sillana, importante presidio territoriale di epoca Romana.
Visiteremo il caratteristico borgo di San Dalmazio con i suoi stretti vicoli e l'affascinante Pieve di San Giovanni Battista a Sillano, prima di scendere su scoscese tracce di rocce verdi verso lo smeraldino Pozzo delle Mandrie, dove potremo sostare prima del secondo guado.
Imponenti rupi di calcareniti ci impressioneranno mentre attraverseremo il canyon delle bellissime e poco visitate "Buche Fiorentine", antichi ipogei etruschi con altissime e strette pareti. L'ultimo panorama ci attenderà dall'alto di Montecastelli per la conclusione di un'esperienza unica nel suo genere.
Il tour si svolgerà domenica 31 agosto con partenza alle ore 9:00
Meeting point: A) Q8 Prato est -- B) parcheggio casello Impruneta -- C) luogo partenza escursione
Programma:
• Distanza: 13,5 chilometri
• Difficoltà: "E" percorso escursionistico fluviale
• Dislivello: 350 metri positivi
• Tipo di percorso: anello, interessi paesaggistici e culturali
• Cosa portare: pranzo al sacco, acqua (1 litro a testa), scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, berretto, zainetto e carica batterie
• Cani ammessi: da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo di animali consigliato per l'escursione
• Escursione in alveo fluviale, è necessario buon equilibrio per camminare immersi fino al ginocchio e busto su sassi bagnati, ambiente severo e faticosa salita finale, necessario adeguato equipaggiamento ed allenamento
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita
• Organizzazione • Assistenza di guida escursionistica ambientale legalmente qualificata ai sensi Legge 04/2013 e L.R. 86/2016 • Polizza RCT: non copre i danni da incidenti casuali derivati solo come esempio non esaustivo, inciampi, scivolamenti o cadute dal superamento di ostacoli
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato. La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
https://landscapewalkingtours.com/termini-e-condizioni/
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it