sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21026005
Itinerari Storici e Culturali
Giornata Del Trekking Urbano
18^ Edizione
Date:
Dal: 31/10/2021
Al: 31/10/2021
Dove:
Logo Comune
Piazza Libertà
Umbria - Italia
Contatti
Tel.: 0743 218620
Fonte
IAT Spoleto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giornata Del Trekking Urbano

18^ Edizione

Domenica 31 Ottobre 2021 - dalle ore 10:00
Piazza Libertà - Spoleto (PG)

Giornata Del Trekking Urbano - Spoleto

XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Domenica 31 ottobre alle ore 10.00. ‘Sipario! Dietro le quinte di un’emozione’

Il percorso che Spoleto ha scelto in occasione della XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano è una speciale e insolita perlustrazione del rapporto tra la città e il teatro - un binomio storico e identitario - indagato però da una prospettiva particolare.

Una narrazione di fatti poco noti, misconosciute curiosità, gustose spigolature di una storia spesso in minore ma specchio della spoletinità, raccontata attraverso personaggi popolari e singolari della Spoleto del recente passato.
Un cammino di scoperta che si svolge nel “dietro le quinte” del Teatro (inteso sia come forma artistica e rappresentativa sia come luogo fisico e architettonico), in compagnia di figure di spoletini più o meno noti che ad esso hanno legato indissolubilmente il loro nome. Un viaggio per conoscere meglio aspetti e particolarità di una lunga e gloriosa tradizione teatrale con particolare riguardo alle maestranze spoletine, così come scorci inediti, prospettive particolari e insoliti dettagli dei tre magnifici teatri di Spoleto.

PROGRAMMA | Domenica 31 ottobre

Ore 10.00 - Incontro in piazza Libertà, accesso al teatro Romano: storia del teatro e delle sue vicende archeologiche e artistiche.

Ore 11.00 - Continuazione del trekking in direzione del Teatro Nuovo e rievocazione di alcuni episodi legati al dietro le quinte degli spettacoli e il ruolo dei tecnici e delle maestranze.

Ore 12.00 - Proseguimento verso piazza Duomo e visita del Teatro Caio Melisso con accesso eccezionale ad alcuni luoghi del palcoscenico.
Per l’occasione verrà celebrata attraverso la lettura di Fausto Manasse la figura di Alberto Talegalli.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione:
Ufficio IAT Spoleto – 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it

L’evento è organizzato in ottemperanza della normativa anti-Covid19.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-18 14:17:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.