sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21190311
Itinerari Sportivi
Le Balze Del Valdarno Al Tramonto
Uno Dei Paesaggi Più Incredibili Della Toscana
Date:
Dal: 31/10/2022
Al: 31/10/2022
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: +39 3480359096
Fonte
Landscape Walking Tours Favi Dario
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Le Balze Del Valdarno Al Tramonto

Uno Dei Paesaggi Più Incredibili Della Toscana

Lunedì 31 Ottobre 2022 - dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Castelfranco Piandiscò (AR)

Le Balze Del Valdarno Al Tramonto - Castelfranco Piandiscò
Copyright: Dario Favi

Un'escursione nel cuore delle misteriose Balze del Valdarno per la notte di Ognissanti...brividigarantiti!

Andremo alla scoperta di uno dei paesaggi più’ incredibili della Toscana. Un tripudio di forme bizzarre formate dai sedimenti argillosi e successivamente modellate dagli agenti esterni, un fenomeno tale da attirare l’attenzione di Leonardo da vinci che ne fece sfondo nella Gioconda.

Terre di grande fascino e mistero, dalle sorgenti di acqua zolfina ai ritrovamenti di animali preistorici, le Balze saranno indiscusse protagoniste della nostra serata.

Ci immergeremo nelle crepuscolari atmosfere dell'imbrunire, osservando i "Camini delle Fate" illuminarsi d'oro sotto le ultime luci della sera.

Partendo da Castelfranco di Sopra, percorreremo il "Sentiero dell'Acqua Zolfina" , all'interno dell'Area naturale" Le Balze". Scenderemo il Borro delle Fossate addentrandoci in una valle rigogliosa dove spiccano Ontani e Salici Bianchi, per proseguire su strada bianca attraverso ondulati vigneti fino a località Botriolo, da dove ci avvicineremo alle caratteristiche formazioni geologiche che per conformazione e colori ricordano i ben più famosi parchi Nordamericani come il Bryce Canyon.

Il contrasto cromatico tra questi "Camini delle Fate” e le sottostanti vigne è qualcosa di unico.

Faremo una deviazione per il caratteristico borgo di Piantravigne, da dove godremo di un panorama impareggiabile sulle Balze. Proseguendo il nostro cammino costeggeremo il Borro dell'Acqua Zolfina, un corso d'acqua caratterizzato da un colore opaco a testimonianza della presenza di zolfo e tra gli ultimi scorci delle balze risaliremo verso il borgo di Castelfranco per effettuare una breve visita prima di rientrare al punto di partenza.

I punti salienti che visiteremo in questa proposta:

  • Castelfranco di Sopra, uno dei Borghi più belli d’Italia
  • L'Acqua Zolfina
  • Piantravigne ed il Canto dell'Inferno
  • Le balze di notte
  • Il tour si svolgerà LUNEDÌ 31 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 17:00

  • Lunghezza: 10 km
  • Difficoltà: escursionistica facile
  • Dislivello: 300+
  • Tipo di percorso: anello con varie deviazioni fuori sentiero
  • Inizio: ore 17:00 Meeting point: Parcheggio Poste Italiane Via Aretina Castelfranco di Sopra
  • Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di sei singoli partecipanti o gruppo privato, oppure comunque su richiesta alla quota minima del numero di sei persone
  • Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), berretto, zaino e carica batterie
  • Cani ammessi, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo di animali consigliato per l'escursione
  • La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
  • Organizzazione
  • Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con polizza RCT
    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-17 15:43:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.