

Un'escursione ad anello nel cuore del Chianti Senese, una zona di straordinario pregio ambientale, dove storia e natura si fondono in un connubio unico e affascinante.
Ancora oggi risuonano le parole del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, che descriveva: le vigne di Ama, caratterizzate da un’ottima esposizione solare, curate alla perfezione come fossero giardini. Questa zona si distingue come la più fertile e rinomata del Chianti.
Partiremo dal pittoresco borgo di San Sano, famoso anche per la curiosa "Rana Beona", immergendoci nei vigneti perfettamente ordinati che in questo periodo dell'anno si tingono dei splendidi colori del foliage autunnale. Proseguendo, raggiungeremo il Castello di Ama, dove ammireremo il caratteristico borgo in pietra e la straordinaria fusione tra antichità e arte contemporanea. Da lì, ci dirigeremo verso la maestosa torre campanaria di San Giusto in Salcio e il suggestivo borgo di Galenda, menzionato per la prima volta nell'XI secolo negli archivi dell'Abbazia di Coltibuono.
Continueremo verso la splendida Pieve di San Polo in Rosso, caratterizzata dalla sua pianta basilicale a tre navate, per poi lasciarci avvolgere dalle suggestive atmosfere di un percorso straordinario che ci condurrà nuovamente a San Sano, offrendo un'altra imperdibile occasione per scoprire il fascino del Chianti.
Il tour si svolgerà domenica 18 gennaio 2026 con partenza alle ore 9:30.
Meeting point: Strada Comunale San Sano, 53013 Gaiole in Chianti e per aree Firenze, Prato e limitrofi: A) Prato, Q8 Prato Est, B) Uscita Casello Firenze Impruneta
Programma:
• Organizzazione
• Assistenza di guida ambientale escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con polizza RCT
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it