

La Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina custodisce una delle pinete più affascinanti d’Italia, istituita dal Granduca Leopoldo di Lorena: un ambiente di straordinario valore naturalistico, dove corsi d’acqua, cordoni dunali e una fitta vegetazione mediterranea creano un ecosistema ricco e suggestivo.
Andremo alla scoperta della zona meridionale della Riserva, la più integra e preziosa dal punto di vista naturalistico, a sud del fiume Cecina. Qui ci immergeremo in facili sentieri pianeggianti, attraversando la profumata macchia a ginepro e leccio, per poi inoltrarci nella storica Pineta Leopoldina.
Costeggeremo piccoli ruscelli, supereremo caratteristici ponticelli in legno e raggiungeremo splendidi affacci sul mare, dove lo sguardo si perde tra il verde della pineta e l’azzurro del Tirreno.
La giornata sarà arricchita da una piacevole sosta pranzo nei pressi di Marina di Bibbona, un momento di relax per lasciarsi cullare dal suono delle onde e dal profumo della salsedine, prima di completare il nostro itinerario all’interno della splendida area naturale della Costa degli Etruschi.
Un’esperienza rigenerante tra mare e natura, ideale per chi desidera scoprire uno dei tratti più autentici e incontaminati della costa toscana.
Il tour si svolgerà sabato 17 gennaio 2026 con partenza alle ore 09:30.
Possibilità di condivisione auto: Ritrovi: A )Prato Est B) Marina di Cecina Parcheggio Forestale - Ex Vivaio, Via Ferrucci, Cecina, LI, Italia
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato
Cani ammessi: sì, da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l'escursione
Si prega di comunicare alla Guida eventuali patologie e/o utilizzo farmaci salvavita
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it